Panama Canal: piano strategico per combattere la siccità indotta da El Nino

Petroliera transita attraverso le chiuse Panamax

(Petroliera transita attraverso le chiuse Panamax del Canale di Panama; foto courtesy Autorità del Canale di Panama)

L’Autorità del Canale di Panama ha attuato nuove strategie economiche e operative per affrontare le sfide della scarsità d’acqua poste dal El Nino 2023-2024

Panama City. Al 2025 Investors Forum, organizzato dalla Borsa Latinoamericana (LATINEX), l’Amministratore del Canale di Panama, Ricaurte Vasquez Morales, ha presentato i risultati delle recenti iniziative, tra cui un nuovo approccio alla vendita all’asta di bandi di transito durante i periodi ridotti delle restrizioni e di transito.

“Abbiamo progettato una struttura dei prezzi diversa in base alle chiuse utilizzate dalle navi, stabilendo così un valore per l’utilizzo dell’acqua”, ha spiegato Vasquez. “In questo modo, la nostra strategia, adattata alla realtà ambientale, ci ha permesso di ottimizzare i ricavi, ridurre i costi operativi e mantenere la nostra competitività sul mercato”.

L’Autorità ha inoltre introdotto il metodo di allocazione delle slot a lungo termine, consentendo alle compagnie di navigazione di acquistare slot di transito per il prossimo anno fiscale. “Abbiamo iniziato con i vettori di gas e valuteremo l’andamento di questo piano. Questo sistema garantisce alle compagnie di navigazione la certezza di movimenti di carico adeguatamente programmati utilizzando il Canale di Panama”, ha affermato Vasquez.

Per oltre un anno, il Canale di Panama operava al di sotto della capacità a causa di una grave siccità esacerbata dal forte El Nino. Da allora i responsabili dell’ACP hanno gradualmente aumentato sia il numero di transiti giornalieri sia i massimi attuali derivanti dai minimi recenti di 24 transiti e pescaggi inferiori a 44 piedi (13,4 mt.). Il corso d’acqua è ora tornato alle normali operazioni, soddisfacendo le sue specifiche di progettazione di circa 36 transiti giornalieri e un pescaggio massimo di 50 piedi (15 metri) per le chiuse Neopanamax.

Oltre alle misure economiche, l’Autorità del Canale sta attuando strategie sociali e ambientali a lungo termine. Questi includono i programmi del Registro Fondiario nello spartiacque orientale, nonché iniziative agroforestali e di protezione delle foreste. Progetti simili sono ora stati estesi alla regione del spartiacque occidentale, che è stata recentemente restituita alla gestione del Canale nel luglio 2024.

Il Canale di Panama si aspetta di essere pronti a combattere una possibile nuova siccità che potrebbe colpire la seconda più grande via d’acqua del mondo entro quattro anni, avvicinando le navi più grandi, assicurando un passaggio dedicato per alcune navi e espandendo la capacità dei suoi serbatoi d’acqua, ha detto il suo capo, Ricaurte Vasquez.
“La frequenza (della siccità) è più veloce ora di quanto non sia stata in passato”, ha detto Vasquez, aggiungendo che il Canale rimane dipendente dalle precipitazioni.

Vasquez ha detto anche che entro i prossimi quattro anni, Panama è probabile che veda un’altra grave siccità, tenendo conto dei modelli di analisi di pioggia e della frequenza dei fenomeni meteorologici El Nino e La Nica.
Il Canale utilizza acqua dolce dai laghi concisi dalle piogge per azionare le sue chiuse, che separano le acque salate degli oceani Atlantico e Pacifico.

Anche dopo misure drastiche per conservare l’acqua dallo scorso anno, che hanno portato a lunghi tempi di attesa per le navi, l’Autorità si aspetta che le sue entrate siano in linea con un obiettivo di 4,78 miliardi di dollari fissato nel suo bilancio per questo anno fiscale, che termina il 30 settembre prossimo.

Le entrate preventivate per il prossimo anno fiscale a partire da ottobre sono di 5,6 miliardi di dollari. Si prevede che le precipitazioni attive fino a novembre consentiranno una media di 34,5 transiti al giorno, rispetto ai 24 al giorno di quest’anno fiscale.

I preparativi per un’espansione di 2 miliardi di dollari di uno dei suoi bacini idrici, in seguito all’approvazione della Corte Suprema di Panama, dovrebbero richiedere dai 18 ai 24 mesi, compresi gli studi di ingegneria.