Nave carica di nitrato di ammonio pericoloso, dopo la Norvegia cerca un porto in Lituania

Autorità Portuale Statale Klaipeda

(foto coyrtesy Autorità Portuale Statale Klaipeda)

Klaipeda, in Lituania, sta valutando la possibilità di sbarcare il carico pericoloso in modo che la nave possa essere sottoposta a riparazioni

Klaipeda. La nave da carico Ruby, osteggiata nel porto di Tromsø, in Norvegia, quando è stato scoperto che trasportava nitrato di ammoniaca, ha lasciato la Norvegia crcando il permesso di entrare nel porto di Klaipeda, in Lituania, per sottoporsi a ispezioni per i danni subiti.

La nave presenta un’avaria con danni al timone e all’elica che l’hanno portata a cercare rifugio in Norvegia e ora ha Malta come prossimo Stato di approdo e DNV come Registro di Classificazione Navale che sta esaminando le soluzioni alternative.

La nave Ruby (37.000 dwt) immatricolata a Malta e gestita dagli Emirati Arabi Uniti è stata caricata ad agosto con 20.000 tonnellate di nitrato di ammonio, un composto volatile che se posto nelle giuste condizioni può essere esplosivo. Materiale composto citato come la fonte dell’esplosione che ha danneggiato gran parte di Beirut quattro anni fa, così come il caso del disastro di Texas City nel 1947 nella baia di Galveston, uno degli incidenti industriali più mortali registrati negli Stati Uniti. Il carico è stato imbarcato in Russia e diretto alle Isole Canarie.

Le Autorità Marittima e Portuale norvegesi si sono consultate con Malta e e con il Registro Navale DNV da quando si è scoperto che la nave era stata danneggiata, anche se i rapporti pubblici non hanno citato quando o come si è verificato il danno.

La nave ha cercato rifugio da una tempesta artica nelle acque riparate della Norvegia e in seguito è stata autorizzata ad attraccare a Tromsø. Le Autorità norvegesi affermano di non essere a conoscenza del danno allo scafo o della natura del carico, ma quando i pericoli sono stati riportati dai media, la Norvegia ha ordinato alla nave di lasciare il porto.

La nave è stata portata una settimana fa all’ancoraggio a circa due miglia a sud-est di Vannøy, in Norvegia. Una zona di sicurezza di 500 metri (1.600 piedi) è stata istituita intorno alla nave, mentre le Autorità norvegesi hanno affermato che la ‘distanza è considerata sufficiente’ per la sicurezza della popolazione.

L’Autorità Portuale Statale di Klaipeda ha confermato ai media lituani che la Ruby ha chiesto il permesso di entrare nel porto. Hanno detto che il piano è quello di scaricare il nitrato di ammonio in modo che la nave possa entrare in uno dei cantieri navali del porto per le riparazioni.

Le Autorità hanno riferito ai media locali che stanno ‘valutando attentamente le circostanze’. Una decisione è attesa ‘nel prossimo futuro’.

Il segnale AIS della nave mostra che è in navigazione verso il remoto insediamento norvegese di Andenes (popolazione di circa 2.500 abitanti) nella parte settentrionale del paese. La trasmissione riporta l’arrivo della nave giovedì 12 settembre. Potrebbe trattarsi di una chiamata di servizio per rifornire le scorte o alleggerire l’equipaggio.

Le Autorità norvegesi hanno sottolineato di ritenere che la nave, dopo essere stata riposizionata, non rappresentasse un pericolo maggiore rispetto alle normali operazioni. Tuttavia, stanno continuando a monitorare la situazione e sono in contatto con le Autorità di Malta e DNV per esaminare eventuali soluzioni o alternative da operare per il caso in questione.

Nave da carico Ruby

(Nave da carico Ruby; foto courtesy Marine Traffic)