Dalla Capitaneria di Torre del Greco al Ministero come Capo Ufficio Flag

Ida Montanaro 2

(Foto archivio personale de Il )

Il Capitano di Fregata (CP) Ida Montanaro – 12/13 settembre – lascia il Comando del Compartimento Marittimo e del Porto di Torre del Greco e viene destinata al 6 ° Reparto Sicurezza della Navigazione e Marittima del Comando Generale come Capo Ufficio Flag

Torre del Greco. Che dire una carriera lungo la rotta del successo!
Dopo due anni di Comando, il Capitano di Fregata (CP) Ida Montanaro ‘passerà le consegne’ al Capitano di Fregata (CP) Leonello Salvatori proveniente da Livorno .

Come sempre, Brindisi e il Nautico Carnaro sono fieri dei suoi marinai che riescono a navigare, camminando sul ‘territorio mare’ verso mete esemplari.
Ida Montanaro passerà al 6° Reparto Sicurezza della Navigazione e Marittima del Comando generale come Capo Ufficio Flag.

Un Ufficio di prestigio – un ritorno – che si interessa dello studio e sviluppo della normativa in materia di Flag State Control ai fini dell’elaborazione sul piano tecnico/amministrativo di proposte di atti di normazione inerenti le attività ispettive, in collaborazione con le altre Sezioni dell’Ufficio; coordinamento e monitoraggio dell’attività di Flag State Control ed emanazione delle direttive d’indirizzo secondo le previsioni del manuale sull’organizzazione nazionale; analisi, studio e valorizzazione dei dati statistici; individuazione delle esigenze di formazione per Ufficiali e Sottufficiali in materia di Flag State Control, in collaborazione con le altre sezioni dell’Ufficio; monitoraggio del percorso formativo degli Ufficiali e Sottufficiali avviati all’attività di Flag State Control (tenuta curricula, monitoraggio ispezioni, corsi e seminari); studio e sviluppo dei programmi didattici in collaborazione con le altre Sezioni dell’Ufficio ed in coordinamento con il Reparto I; sviluppo delle attività connesse all’applicazione dei codici speciali per gli aspetti ispettivi, con particolare riferimento al Codice ISM e alle attività ad esso correlate; monitoraggio delle navi italiane a seguito d’ispezione o detenzione da parte di ispettori PSC e promozione delle misure conseguenti; monitoraggio delle unità nazionali e delle relative Società di gestione per analisi delle performances di bandiera e promozione delle misure conseguenti; controllo delle attività degli Organismi Riconosciuti, che incidono sulla performances di flotta; collaborazione, in base alle rispettive attribuzioni, con la Direzione Generale del Ministero Infrastrutture e Trasporti competente per gli aspetti attinenti alla Convenzione internazionale sul Lavoro Marittimo MLC, 2006.

In queti due anni, il Comandante Ida Montanaro è stato impegnato in azioni atte a garantire la ‘sicurezza della navigazione’ nelle acque di Torre del Greco e non solo. Proprio ieri, la Capitaneria di Torre del Greco, nel progetto ‘Mare Sicuro nelle Città del Miglio d’oro’ ha ricevuto in dotazione un nuovo battello pneumatico, con il quale sarà incrementata l’attività di vigilanza lungo tutto il litoprale di giurisdizione, ossia nei Comuni di Torre del Greco, Ercolano e Portici.

Il battello ‘G.C. 364’, è stato assegnato alla Guardia Costiera grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Portici e la Capitaneria di Porto di Torre del Greco, e verrà utilizzato dal personale militare nello svolgimento dell’attività di vigilanza e controllo che la Guardia Costiera effettua quotidianamente a tutela della sicurezza della balneazione e della sicurezza della navigazione.

E il 12/13 settembre, il Capitano di Fregata Ida Montanaro, passerà a servire con grande impegno il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

Ida Montanaro, Diploma di Aspirante al Comando di navi mercantili, conseguito nel 1991 presso l’Istituto Tecnico Nautico ‘Carnaro’ di Brindisi con il massimo dei voti. Poi ha conseguito anche il diploma di Aspirante alla Direzione di Macchine di navi mercantili. Ida Montanaro ha navigato su navi da carico e container della Grimaldi Lines di Navigazione sino al grado di ‘Capitano Superiore di Lungo Corso’ (patente conseguita nel 1999).

Arruolata poi nel Corpo delle Capitanerie di Porto nel 2001 ha ricoperto numerosi incarichi presso le Capitanerie di Porto di Livorno e di Bari; in Puglia ha collaborato con l’Ammiraglio Com. te Salvatore Giuffrè presso la Direzione Marittima di Bari e quale docente presso la Scuola Sottoufficiali della M.M. di Taranto. Dal 2011-2013 è stata Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria e dal 2013 è stata assegnata all’Ufficio Flag State del Reparto V I – Sicurezza della navigazione marittima del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – di Roma.

Brindisi sede della sua formazione marinara/marittima e la sua città natale, San Vito dei Normanni, sono fieri di averla come cittadina, esempio valorizzato da uno stile di vita per le future generazioni.
Da parte nostra, conoscendo la professionalità del Comandante Ida Montanaro, siamo sicuri che opererà nei migliori dei modi; auguriamo a Lei i migliori risultati a nome della Redazione de ‘Il Nautilus‘.

Al Comandante Ida Montanaro, “marinaio una volta, marinaio sempre”

Aye Aye Madame,

Torre del Greco


(Foto courtesy Comune di Torre del Greco)