ZIM ha rinnovato i legami con Mediterranean Shipping Co (MSC), firmando un accordo di cooperazione triennale sui viaggi dall’Asia all’est degli Stati Uniti orientali e del Golfo.
L’accordo tra ZIM e MSC include scambi di slot e di condivisione delle navi in sei servizi
Haifa. ZIM Integrated Shipping Service Ltd (ZIM), una compagnia di navigazione global carrier di container liner, ha annunciato, ieri 09.09.2024, di aver avviato una nuova cooperazione operativa a lungo termine con Mediterranean Shipping Company in Asia – Stati Uniti East Coast and Asia – US Gulf.
I nuovi servizi saranno lanciati nel febbraio 2025, soggetti alle approvazioni e alla validità dei documenti regolamentari presentati.
La rete proposta nell’ambito di questo accordo di cooperazione è progettata per consentire a ZIM di fornire ai propri clienti un’ampia copertura di scali portuali, elevando ulteriormente la qualità del servizio di ZIM e il raggiungimento di significative efficienze operative.
Eli Glickman, Presidente e CEO di ZIM, ha dichiarato: “Questa importante collaborazione riflette l’impegno di ZIM sia nel fornire una soluzione di spedizione eccezionale ai propri clienti sia per intraprendere continue misure proattive per migliorare l’efficienza nella nostra rete. È il risultato diretto del nostro programma di rinnovo della flotta che ha notevolmente migliorato la posizione competitiva di ZIM, in particolare sull’Asia verso il commercio della costa orientale degli Stati Uniti”.
Ancora una volta, ZIM unisce le forze con MSC, leader del settore e partner di fiducia di ZIM di lunga data, per aumentare la rete delle rotazioni e scali portuali.
“Coerentemente con l’attenzione di ZIM sulla decarbonizzazione – ha continuato Eli Glickman – questa partnership promuoverà un maggiore utilizzo di tonnellaggio più grande ed ecologico, comprese le nostre navi alimentate a GNL. Sono orgoglioso che ZIM sia il primo vettore a introdurre la capacità di GNL in Asia nel commercio della costa orientale degli Stati Uniti e attualmente offre due servizi interamente gestiti da queste navi verdi, dandoci una posizione competitiva unica in questo commercio strategico.
Mentre le condizioni di mercato continuano ad evolversi, intendiamo rimanere agili e siamo ben posizionati per capitalizzare ulteriori opportunità interessanti che andranno a beneficio di ZIM sia operativamente che finanziariamente”.
L’accordo triennale tra ZIM e MSC include accordi di scambio di slot e di condivisione delle navi. Il campo di cooperazione comprende sei servizi con ampio collegamento tra l’Asia e la costa orientale degli Stati Uniti, la costa occidentale del Messico, i porti dei Caraibi e i porti del Golfo degli Stati Uniti.
Ieri, MSC ha annunciato una cooperazione di scambio di slot con la Premier Alliance in Asia composta da HMM, Ocean Network Express (ONE) e Yang Ming. La cooperazione sarà effettiva da febbraio 2025 in poi e coprirà i traffici dall’Asia al Nord Europa e dall’Asia al Mediterraneo, operando su cinque scambi est-ovest con 34 rotazioni. Le liner incorporano 7 loop per Asia Nord Europa, 6 loop per Asia Mediterraneo, 4 loop per Asia Nord America Costa Occidentale, 6 loop per Asia Nord America Costa Orientale e 11 loop per la rete transatlantica; comprendono anche opzionalità di servizi settimanali via Suez con oltre 1.900 coppie di porti diretti o Capo di Buona Speranza con oltre 1.800 coppie di porti diretti.
MSC Mediterranean Shipping Company, con sede a Ginevra, Svizzera, è un leader mondiale nel trasporto e nella logistica, di proprietà privata e fondata nel 1970 da Gianluigi Aponte. Come una delle principali compagnie di trasporto container al mondo, MSC ha 675 uffici in 155 paesi in tutto il mondo con quasi 200.000 dipendenti. Con accesso a una rete integrata di risorse di trasporto su strada, ferrovia, aria e mare che si estende in tutto il mondo, l’azienda è orgogliosa di fornire un servizio globale con conoscenza locale. La compagnia di navigazione MSC naviga su oltre 300 rotte commerciali, toccando oltre 520 porti.
ZIM, fondata in Israele nel 1945, è una società di shipping leader a livello mondiale con operazioni consolidate in oltre 90 paesi che servono circa 33.000 clienti in oltre 300 porti in tutto il mondo.
(Foto courtesy ZIM)