(Foto courtesy Aspides agosto 2024)
EUNAVFOR Aspides continua a fornire sicurezza alle navi che richiedono assistenza
Londra. Le Autorità del Regno Unito hanno emesso un ‘security alert’ a tutte le navi in transito nel Mar Rosso di impostori che carpiscono informazioni dalle navi e chiedono di iniziare le trasmissioni AIS. Le navi sono state avvertite di utilizzare protocolli di sicurezza per confermare l’identità di eventuali contatti.
Dall’inizio del conflitto le navi in navigazione nel Mar Rosso hanno tentato di utilizzare le loro trasmissioni AIS per migliorare la sicurezza. Le navi hanno visualizzato messaggi che avvertono di avere guardie di sicurezza a bordo o che mostrano la loro nazionalità, la nazionalità dell’equipaggio o le origini del loro carico. Tuttavia, la tecnica più frequente è quella di fermare le trasmissioni mentre si transita nella regione per ridurre il rischio di essere identificati e le specifiche della loro posizione e destinazione.
Nel nuovo avviso di sicurezza, le Autorità britanniche scrivono che “UKMTO è stato informato di un’entità che si dichiara dall’UKMTO e che chiede alle navi di attivare il proprio AIS e fornire l’attuale aggiornamento della posizione”.
I rapporti precedenti affermano che le navi sono state contattate con affermazioni secondo cui si trattava della Guardia Costiera yemenita o di altre Autorità che chiedevano l’identità della nave e ordinavano i cambiamenti di rotta verso lo Yemen. Gli avvisi precedenti hanno consigliato agli equipaggi di ignorare queste trasmissioni, mentre questa volta UKMTO fornisce istruzioni su come i comandanti dovrebbero verificare eventuali chiamate.
Questo avviene quando i leader degli Houthi hanno emesso una nuova minaccia. Il portavoce Houthi ha detto che il gruppo si sta preparando a celebrare ‘l’anniversario del compleanno del profeta’, che cade fra due settimane, circa il 20 settembre, come parte del mese di Rabi Ul Awwal che dovrebbe iniziare oggi con il calendario della luna. Abdul-Malik al-Houthi ha dichiarato: “Il nemico sarà sorpreso da tecnologie senza precedenti sulla terra mentre erano sorpresi dal mare”.
Secondo quanto riferito, i transiti delle navi dell’area sono aumentati, ma rimangono in calo di due terzi rispetto a un anno fa. Maersk ha avvertito in un nuovo aggiornamento ai clienti che “l’impatto sul trasporto marittimo e sulle catene di approvvigionamento globali continua a intensificarsi”. Hanno detto: “La tempistica per alleviare queste interruzioni e tornare al ‘normale’ rimane incerta”.
I funzionari statunitensi questa settimana hanno promesso di continuare il coinvolgimento degli Stati Uniti. La Marina Militare USA dice che continua a degradare le capacità degli Houthi. All’inizio della settimana, il Comando centrale degli Stati Uniti ha riferito due giorni consecutivi di distruzione di un sistema missilistico in una zona controllata dagli Houthi dello Yemen.