SMM: 27.500 teu, design cinese da record

Modello di una grande portacontainer

(Modello di una grande portacontainer; slide cortesy by China State Ship Research and Design Institute)

Presentato allo SMM internazionale di Amburgo dalla Cina il design record di una grande portacontainer

Amburgo. Interessante l’annuncio headliner allo SMM questa mattina in chiusura, ad Amburgo; i cinesi hanno debuttato presentando, alla più grande fiera dello shipping al mondo, un design per una nave portacontainer gigante da record.

Il China State Ship Research and Design Institute (CSSC) Shanghai Ship Research and Design Institute ha ricevuto l’approvazione in linea di principio (AiP) per una nave portacontainer a doppia alimentazione da 27.500 teu, più di 3.000 teu come capacità rispetto alle più grandi navi portacontainer esistenti.

Attualmente, Mediterranean Shipping Co (MSC) detiene il primato per la più grande nave portacontainer in servizio, raggiungendo con la flotta una serie di navi per 24.346 teu lo scorso anno.

La jumboizzazione delle navi portacontainer ha visto le capacità delle navi quasi quadruple in questo secolo. Tuttavia, nell’ultimo anno gli ordini dei vettori globali hanno teso ad essere per le navi nella gamma di 16.000 teu, una dimensione più flessibile che può funzionare in una serie di tradelanes, piuttosto che solo la rotta Asia-Europa in cui vengono implementati i megamax di oggi.

L’allungamento (jumboizzazione) di una nave è una tecnica di ingegneria navale che consiste nell’ingrandire una nave aggiungendo ad essa un’intera sezione. A differenza di una semplice aggiunta di equipaggiamenti o ad un carenaggio, l’allungamento è un’operazione piuttosto lunga e complessa che può richiedere un cantiere navale specializzato. L’interesse dietro tale operazione è generalmente quello di incrementare la capacità di carico di una nave, e dunque gli introiti da essa derivanti, ingrandendo una struttura già esistente. Questa tecnica è stata utilizzata con successo sia su navi da crociera, petroliere e ro-pax aumentandone la capacità di trasporto.

Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute gestisce attività di progettazione navale. La società fornisce portarinfuse, navi portacontainer, petroliere, chimichiere, navi multiuso e altri servizi di progettazione delle navi. Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute offre anche servizi di supporto tecnico.

SMM, da stasera, è pronto a chiudere il sipario . La 31a edizione della fiera gigante si è concentrata sulla transizione energetica marittima e sulla trasformazione digitale con oltre 2.000 espositori internazionali provenienti da 70 nazioni che hanno confezionato i 12 padiglioni espositivi.

SMM 2