MSC vicino a 400 navi di seconda mano in quattro anni

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(Foto courtesy MSC)

MSC, oggi 4 settembre, si aspetta l’approvazione definitiva del Parlamento di Amburgo sull’investimento HHLA, società di logistica portuale

Ginevra. La Mediterranean Shipping Co (MSC) di Gianluigi Aponte ha continuato a mantenere la posizione di vetta nella classifica con un ulteriore tonnellaggio di seconda mano, portando la compagnia con sede in Svizzera ad acquistare negli ultimi quattro anni quasi 400 navi.

Il gigante dello shipping di linea è stato legato a un doppio acquisto da parte dei proprietari tedeschi, aumentando la sua spesa di 4 anni di portacontainer di seconda mano a 383 unità.

Alphaliner, che prevede che la quota di mercato di MSC sarà pari al combinato di Maersk e Hapag-Lloyd arriverà il lancio della Gemini Cooperation all’inizio del prossimo anno.
La società aveva ritirato il 2006 la Cape Flint di 1.440 teu dal gruppo tedesco Schoeller e il 1999 la Jan Ritscher di 2.526 teu dal collega proprietario Reederei Gerd Ritscher.

Non è stato rivelato alcun prezzo per le due navi che dovrebbero essere rinominate MSC Manasvi II e MSC Shivalika III, rispettivamente, ma la piattaforma di prezzi online VesselsValue stima il loro valore combinato a poco più di $ 25 milioni.
MSC ha avuto un anno impegnativo a acquisire una serie di navi di seconda mano di medie dimensioni, ma si è anche impegnata nel mercato delle nuove costruzioni.

MSC rimane in contatto con cantieri in Cina per la sua prossima serie di nuove costruzioni, mentre a luglio la società ha confermato due portacontainer da 14.000 teu in costruzione presso il cantiere navale di Jiangnan da BAL Container Line, grazie ad un accordo del valore di oltre $ 330 milioni in totale.

La MSC guidata da Soren Toft ha una flotta superiore a 6 milioni di teu e gestisce una quota del 20% della flotta di container a livello globale. Il massiccio portafoglio ordini della società svizzera si attesta attualmente a circa 130 navi, che secondo le cifre Alphaliner dovrebbe aumentare la flotta di ulteriori 1,8 milioni di slot nei prossimi anni.

Sui media tedeschi, circa le notizie correlate su MSC, si legge che il Parlamento di Amburgo è pronto a prendere una decisione definitiva sul controverso investimento della società di logistica portuale HHLA. L’accordo doveva essere approvato prima della pausa estiva, ma è stato rinviato al 4 settembre (cioè oggi, ancora si attende) a causa di un’obiezione dell’opposizione.

Nel plenum di oggi, i deputati discuteranno la proposta del Senato per il doppio bilancio 25/26, MSC Hafendeal e altri argomenti.
La compagnia di navigazione MSC partecipa da tempo al porto di Amburgo. Il progetto MSC-HHLA è stato oggetto di un’audizione pubblica in seno alla Commissione Bilancio, con dibattiti controversi fin dalla prima lettura della legge in luglio. La cittadinanza deve accettare l’accordo MSC e oggi ci sarà la seconda lettura. Il Gruppo CDU coglie questa opportunità per discutere nuovamente il controverso ingresso di MSC in porto nel plenum.

Fonti del settore suggeriscono che la coalizione rosso-verde probabilmente farà passare l’accordo nella seconda e ultima lettura con la sua maggioranza dei due terzi.