La Russia usa la più grande FSU al mondo per trasferire GNL con una fotta ‘ombra’

Saam FSU

(Saam FSU a Ura-Guba Bay il 28 agosto; fonte by Planet.com)

La Russia ha raffinato lo schema di esportazione di GNL aggiungendo navi alla sua ‘flotta ombra’


Berlino. La nave Everest Energy, che trasporta un carico di gas liquefatto da Arctic LNG 2, ha assunto posizione vicino alla più grande Floating Storage Unit (FSU) galleggiante di stoccaggio di GNL al mondo.

I siti di tracciamento delle navi mostrano il vettore GNL insieme alla Saam FSU, probabilmente nel trasferire il suo carico. In contrasto con la recente attività da parte della flotta ‘ombra’, la Everest Energy non ha tentato di falsificare il suo segnale AIS.

La Saam FSU da 361.600-cbm, costruita da Hanwha in Corea del Sud, è stata rimorchiata in posizione a 50 km. a nord-ovest di Murmansk nella baia di Ura-Guba nel giugno 2023. Ma finora si è rimasta inattiva a causa delle sanzioni statunitensi.
Novatek, l’operatore di Arctic LNG 2 e il progetto Yamal LNG finora non autorizzato, aveva intenzione di trasferire GNL tramite la FSU per ottimizzare l’uso dei suoi vettori LNG della ice-class. In questi giorni è entrata a far parte delle crescenti operazioni di flotta ‘ombra’.

“La Saam FSU può offrire un buffer di memorizzazione di circa 16 giorni da GBS-1 (Train 1 di Arctic LNG 2) e funziona a poco meno del 50% della sua capacità nominale, fino a 27 giorni se al 30%, che è il minimo richiesto per sostenere il processo di liquefazione”, spiega Mehdy Touil, specialista di GNL di Calypso Commodities. Touil ha ipotizzato anche che la gasiera Everest Energy potrebbe essere utilizzata per stabilire un servizio navetta tra Arctic LNG 2 e la FSU di stoccaggio.

La Russia ha iniziato a caricare gas dal suo progetto Arctic LNG 2 quattro settimane fa utilizzando una crescente flotta ‘ombra’di vecchi vettori di GNL. Da allora almeno tre navi hanno raccolto GNL presso l’impianto, con carichi aggiuntivi attesi su base settimanale.

Sia l’Everest Energy e sia l’Asya Energy rimangono in acque russe cariche di GNL in seguito alla sospensione della loro bandiera da parte della Repubblica di Palau, in attesa di un’indagine.
L’Asya Energy aveva raggiunto le acque della Norvegia meridionale quando ha cambiato rotta la scorsa settimana verso Murmansk a seguito delle notizie delle sanzioni statunitensi e della sospensione della sua bandiera. La nave attualmente si trova nella baia di Kola a est di Saam FSU.

Nel frattempo, la terza nave confermata della flotta ‘ombra’, la Pioneer, ha condotto un’operazione ship-to-ship con la New Energy a nord del Canale di Suez la scorsa settimana. Entrambe le navi sono rimaste inattive da allora, prevenendo che un transito del Canale di Suez per navi sanzionate o non battenti può rappresentare una sfida.

La Calypso Commodities è una società tecnologica che sviluppa soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per la pianificazione del GNL, l’ottimizzazione del trading e della spedizione, il risparmio di milioni di emissioni di USD e gas serra. L’X-LNG di Calypso è utilizzato a livello globale da major energetiche, utility e hedge fund per ottimizzare i programmi e i portafogli dei tanker LNG, le facoltatività del valore e prendere decisioni di trading.

Everest Energy e Saam FSU Ura-Guba Bay

(Everest Energy e Saam FSU Ura-Guba Bay, così come Asia Energy nella baia di Kola; fonte by Shipatlas)

Saam FSU 1

(Saam FSU è stata rimorchiata nella baia di Ura-Guba nel giugno 2023; fonte by Rosmorport)