‘We Plan the World of Tomorrow’ è il motto della Technital

Zeno D'Agostino

(Foto archivio Il )

Appena un anno fa, il presidente Zeno D’Agostino aveva dichiarato ad una ns intervista che “… il mondo attorno a noi sta cambiando!” E così, cambia la ‘sua posizione”, passando al settore privato

Verona. L’ex presidente dell’Autorità si Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (porti di Trieste e di Monfalcone) passa alla Technital subentrando ad Alberto Scotti, ex a.d. e poi presidente, che lascia dopo 38 anni di gestione. Technital è una società di ingegneria di Verona progettista di tante opere innovative e all’avanguardia per la difesa dell’ambiente; tra le tante opere che portano la sua firma, la società ha progettato anche il Mose a Venezia e la diga di Genova.

Scotti assume il ruolo di Vice presidente e accompagnerà l’inserimento di D’Agostino fin a quando sarà ritenuto necessario. Una nota della società evidenzia la ‘vasta esperienza nazionale e internazionale’di Zeno D’Agostino e che la sua scelta ha l’obiettivo di “dare un nuovo impulso al suo sviluppo, nella continuità e in aderenza alle nuove esigenze del mercato del”ingegneria”.

“Grande soddisfazione” ha espresso lo stesso D’Agostino, “contento di affrontare una nuova avventura professionale” vicina “a casa, e alla mia famiglia”.

I settori di attività di Technital riguardano le infrastrutture di trasporto (strade e autostrade, ferrovie, vie navigabili interne, trasporti urbani, porti e aeroporti), l’idraulica (impianti di potabilizzazione e dissalazione dell’acqua, dighe, acquedotti, reti fognarie, trattamento delle acque reflue), ingegneria marittima e costiera, ingegneria ambientale e sanitaria (discariche, impianti di riciclaggio, incenerimento e termovalorizzazione), edifici e architettura. La sede principale di Technital è a Verona mentre l’organizzazione all’estero comprende 16 tra filiali e controllate in Algeria, Armenia, Bosnia & Herzegovina, Croazia, Gibuti, Georgia, Kenya, Kossovo, Iraq, Qatar, Tanzania, Trinidad & Tobago, Tunisia, Uruguay e Zambia e un numero di uffici locali che cambia continuamente secondo i progetti internazionali in corso.

D’Agostino, 56 anni, è sbarcato a Trieste come commissario dell’Autorità Portuale nel 2015 e dopo due anni è stato nominato presidente dell’AdSP, dove è rimasto fino alle dimissioni, annunciate lo scorso marzo ed effettive dal primo giugno.