(Foto courtesy Artemis Technologies)
Brabo presenta la pilotina elettrica della Artemis Technologies per servizio-piloti nel porto di Anversa
Anversa. Brabo, principale fornitore di servizi portuali e di pilotaggio in Anversa, in Belgio, ha firmato un accordo con la società di tecnologia marittima, l’Artemis Technologies di Belfast, per portare una pilotina, la Artemis EF-12 Pilot, nella sua flotta.
In programma per la consegna alla fine dell’estate 2025, l’introduzione della nave E-Foiling completamente elettrica rappresenta un cambiamento lungimirante per uno dei porti più trafficati del mondo, allineandosi agli sforzi globali per affrontare i cambiamenti climatici e applicare pratiche sostenibili in tutto il settore marittimo.
Scegliendo la pilotina Artemis EF-12 Pilot, Brabo si posiziona all’avanguardia delle soluzioni marittime rispettose dell’ambiente.
La barca, progettata con il contributo degli operatori di servizi di pilotaggio di tutto il mondo, soddisfa i più elevati standard di sicurezza e prestazioni ed è pienamente conforme a ES-TRIN (European Standard laying down Technical Requirements for Inland Navigation vessels; norme europee sui requisiti tecnici per le navi adibite per la navigazione interna).
Dotata di un sistema di propulsione elettrica, Artemis EFoiler riduce al minimo la scia, consentendo il transito ad alta velocità, anche in aree in cui tali velocità erano precedentemente limitate, aumentando così l’utilizzo delle ore di servizio e riducendo gli impatti ambientali. La pilotina Artemis EF-12 non è una nave normale. Essendo 100% elettrica, produce zero emissioni operative, riducendo i costi operativi fino all’80%. Un avanzato sistema di controllo del volo attivo (foiling) offre un controllo preciso, garantendo stabilità e sicurezza ottimali in modalità di spostamento durante i trasferimenti di piloti, anche in condizioni difficili migliorando significativamente il comfort sia per i piloti stessi sia per l’equipaggio.
Herman Van Driessche, CEO di Brabo Havenloodsen, in Bootlieden BV, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di includere questa nave nella nostra flotta. Dal nostro primo contatto con Artemis Technologies, già due anni fa, siamo stati convinti che questa tecnologia potrebbe aiutarci nella nostra missione per un trasporto via navigabile sostenibile, sicuro e confortevole”.
Facendo eco a questo sentimento, la dott.ssa Iain Percy, CEO di Artemis Technologies, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Brabo per fornire un pilotina Artemis EF-12, una nave che esemplifica il nostro impegno per la sicurezza, l’affidabilità e la riduzione complessiva dei costi”.
Iain Percy aggiunge: “Questo contratto sottolinea la fiducia riposta nella nostra tecnologia e la nostra capacità di fornire soluzioni ad alta velocità a zero emissioni che soddisfino le rigorose esigenze delle operazioni marittime”.
Come parte del test e della convalida della pilotina Artemis EF-12, Artemis ha recentemente messo alla prova la sua tecnologia di e-foiling nel porto di Cork, in Irlanda. Durante la dimostrazione, la barca da lavoro Artemis EF-12 ha completato manovre di trasferimento di piloti multiple accanto a una serie di tipi di navi.
(Foto courtesy Brabo)