Il primo rimorchiatore alimentato ad ammoniaca al mondo opererà nella baia di Tokyo

rimorchiatore ad ammoniaca Sakigake

(Il rimorchiatore ad ammoniaca Sakigake; foto courtesy NYK)

Il gigante giapponese NYK Line (Nippon Yusen Kaisha) ha completato la “prima nave al mondo” ad uso commerciale

Tokyo. Si tratta del rimorchiatore propulso ad ammoniaca – Sakigake presentato venerdì – e fa parte di un progetto del Fondo per l'Innovazione verde istituito nell'ottobre 2021, nell'ambito della New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO) del Giappone.

L'obiettivo del progetto era quello di sviluppare navi equipaggiate con motori alimentati a ammoniaca prodotti a livello nazionale, segnando un significativo passo verso il trasporto marittimo sostenibile.
La NYK ha preso in consegna un motore alimentato ad ammoniaca prodotto a livello nazionale per il rimorchiatore nel febbraio di quest'anno. Il progetto è stato finalizzato in collaborazione con la società giapponese IHI Power Systems e la Società di Classificazione Navale ClassNK.

La società di NYK Shin-Nippon Kaiyosha impiegherà la nave in operazioni di rimorchio nella baia di Tokyo per un periodo sperimentale e dimostrativo di tre mesi.
Il predecessore, rimorchiatore alimentato a GNL, è stato completato nell'agosto 2015 come prima nave alimentata a GNL in Giappone.

Dopo otto anni di servizio di rimorchio nella baia di Tokyo, la nave è stata attraccata al Keihin Dock del gruppo NYK per la conversione in una alimentata da ammoniaca.
Il motore principale e altre attrezzature sono state sostituite con quelle alimentate con ammoniaca e le prove in mare sono state condotte utilizzando l'ammoniaca come carburante. Una volta completate le prove, la nave ha preso il nome di Sakigake.
Il mese scorso, la società giapponese JERA ha condotto il bunkeraggio – camion-nave – dell'ammoniaca al rimorchiatore. L'operazione è stata effettuata in base all'accordo di fornitura di carburante che JERA ha concluso con NYK alla fine di maggio 2024.

Nel frattempo, come parte dello sviluppo di navi equipaggiate con motori alimentati ad ammoniaca prodotti a livello nazionale, la compagnia di navigazione sta conducendo attività di ricerca e sviluppo su un vettore di gas medio alimentato ad ammoniaca (AFMGC, Ammonia-Fueled Medium Gas Carrier) con Japan Engine Corporation, Nihon Shipyard, IHI Power Systems e ClassNK. La società prevede di sfruttare l'esperienza di questo progetto per promuovere ed espandere l'uso di navi alimentate ad ammoniaca, contribuendo agli sforzi complessivi di decarbonizzazione dell'industria navale.

rimorchiatori

(Foto courtesy by NYK)