(Foto courtesy EMSA)
I servizi EMSA RPAS sono stati elaborati per assistere nelle operazioni di sorveglianza marittima a sostegno delle Autorità coinvolte nelle funzioni della Guardia Costiera svolte dagli Stati membri
Lisbona. L’EMSA è ora attiva in nove operazioni distinte in 10 Stati membri e a bordo di due navi di pattuglia dell’Agenzia europea di controllo della pesca (EFCA). Queste operazioni beneficiano di oltre 20 Autorità nazionali con responsabilità marittime.
Nel Mar Baltico, da maggio, il servizio RPAS dell’EMSA fornisce una sorveglianza marittima completa alla Marina estone, alla Guardia di frontiera finlandese e alla Guardia Costiera lettone. Allo stesso modo, nel Mare del Nord, è ripresa un’operazione di successo dell’anno precedente, sostenendo la Marina danese e le Dogane da metà aprile a metà agosto.
Un RPAS per il monitoraggio delle emissioni e la sorveglianza marittima multiuso fa parte di un’Operazione Marittima Multifunzionale (MMO) guidata dall’EMSA per il secondo anno consecutivo.
Nel 2024 l’MMO si svolge a La Manche e nel Mare del Nord meridionale, in collaborazione con la Direzione Generale francese degli Affari Marittimi, della Pesca e dell’Acquacoltura e della Marina belga e del servizio della Guardia Costiera.
Nell’Atlantico, un’operazione regionale multiuso RPAS è in corso in Spagna e Portogallo, su richiesta della Direzione Generale spagnola del Trasporto Marittimo Mercantile (DGMM) e della Direzione Generale portoghese per le Risorse Naturali, la Sicurezza e i Servizi Marittimi (DGRM) e con il coinvolgimento di un massimo di dieci Autorità nazionali con responsabilità nel settore marittimo.
La Guardia Costiera italiana beneficia ancora una volta di una missione RPAS questa estate, incentrata sulla sorveglianza marittima e sul monitoraggio della migrazione delle balene nel Santuario protetto di Pelagos nel Golfo di Genova.
Per quanto riguarda il controllo della pesca, due RPAS stanno attualmente sostenendo l’Agenzia europea di controllo della pesca a bordo delle loro navi noleggiate, la Ocean Sentinel e l’Ocean Protector.
Il servizio di monitoraggio delle emissioni RPAS richiesto dalla Direzione Generale spagnola della Merchant Shipping (DGMM) sostiene le Autorità spagnole nel porto di Barcellona, uno dei porti più grandi e più trafficati d’Europa.
In Germania, un altro servizio di monitoraggio delle emissioni è stato dispiegato a bordo della nave federale tedesca Potsdam, per una missione nel Mare del Nord, al servizio dell’Agenzia Federale tedesca per il Trasporto Marittimo e Idrografico (BSH).
La diffusione da parte dell’EMSA dei servizi RPAS in varie regioni europee dimostra l’impegno dell’Agenzia a sostenere gli Stati membri nel migliorare la sicurezza marittima, il monitoraggio ambientale e il controllo della pesca, promuovendo al contempo la collaborazione internazionale grazie alla loro forte componente regionale.