Panama aumenta il pescaggio massimo consentito nelle chiuse Neopanamax

Panama aumenta il pescaggio

Aumento del pescaggio massimo consentito nelle chiuse Neopanamax e modifiche al sistema di prenotazione del transito

Panama City. Un nuovo slot di prenotazione per le chiuse Neopanamax è stato aggiunto a partire dal 5 agosto 2024, aumentando così i transiti totali a 35 navi al giorno.

In base al livello attuale e previsto del lago Gatun per le prossime settimane, la Panama Canal Authority (ACP) è lieta di annunciare che, con effetto immediato, il pescaggio massimo autorizzato consentito per le imbarcazioni in transito nelle chiuse Neopanamax sarà di 15,24 m (50,0 piedi) TFW.

L'annuncio testimonia l'impegno dell'ACP a tornare alle normali condizioni operative e a mantenere un servizio sicuro, affidabile ed efficiente per le compagnie di navigazione in transito nel Canale. Inoltre, per le date di prenotazione a partire dal 1° settembre 2024, l'ACP annuncia un aumento del numero totale di slot di prenotazione giornalieri a 36, ​​in una distribuzione di 10 slot per le Neopanamax, 20 per le Super e 6 per le imbarcazioni Regular.

A partire da ieri, 18 agosto 2024, la procedura relativa all'assegnazione degli slot nelle chiuse Panamax sarà la seguente: 1. Uno slot di prenotazione aggiuntivo per i Super sarà offerto nel secondo periodo, per le date di prenotazione a partire dal 1° settembre 2024. 2. Uno slot di prenotazione Super precedentemente offerto durante il secondo periodo di prenotazione sarà trasferito al primo periodo di prenotazione e sarà offerto all'apertura della competizione del primo periodo per le date di prenotazione a partire dal 16 novembre 2024. 3. Non più di dieci (10) super possono essere prenotate per il transito in ciascuna direzione per le date di prenotazione a partire dalla competizione di spareggio all'apertura del secondo periodo per il 1° settembre 2024.

Tuttavia, a seconda del mix di navi, ogni volta che tutti gli slot in una direzione sono stati assegnati durante la competizione del secondo periodo e ci sono ancora slot disponibili nella direzione opposta, uno slot aggiuntivo può essere assegnato alle imbarcazioni interessate nella direzione senza disponibilità di slot. Il limite nel numero di imbarcazioni con restrizioni diurne per direzione nelle chiuse Panamax, pubblicato nell'Avviso per la navigazione A-12-2024, rimarrà in vigore
Inoltre, la misura temporanea relativa alla classifica dei clienti annunciata nell'Avviso per la spedizione n. A-05-2024 viene sospesa. Pertanto, la classifica dei clienti che verrà pubblicata il 1° settembre 2024 si baserà sulle regole stabilite nell'Avviso OP per la spedizione N-07-2024 (Rev.1).

L'ACP continua la valutazione delle metriche e regole da applicare nella competizione per gli slot del Transit Reservation System e annuncerà tempestivamente eventuali modifiche. Inoltre, la limitazione del numero di slot giornalieri che possono essere assegnati a ciascun cliente (per codice cliente) annunciata nell'Avviso di spedizione A-54-2023 ed efficace dal 16 gennaio 2024, viene modificata per consentire due (2) slot di prenotazione giornalieri per cliente, per data di prenotazione, nelle chiuse Panamax e Neopanamax, per le date di prenotazione a partire dal 23 agosto 2024. Gli slot assegnati tramite il processo di asta sono esclusi da questa limitazione.

Si riportano le seguenti tabelle:

tabelle

“La stagione delle piogge sta gradualmente portando i bacini idrici ai suoi livelli ottimali: il lago Gatun oggi è a 85,02 piedi (25,91 m), mentre il lago Alhajuela è a 217.24 piedi (66,21 m)” ha dichiarato nella nota stampa Boris Moreno Vásquez, Vice President for Operations.