Terminal di bunkeraggio di GNL in Messico per servire navi in transito del Canale di Panama

chiusa di Miraflores Lock

(Foto courtesy by chiusa di Miraflores Lock sul lato del Pacifico del Canale di Panama)

Situato in posizione strategica sul lato del Pacifico del Canale di Panama, il progetto è in una posizione ideale per fornire i mercati dei bunker e dei carburanti dell'America centrale e del Nord

GFI LNG e Pilot LNG formano una joint venture per lo sviluppo di Salina Cruz LNG

Panama City. GFI LNG LP (GFI), una società di soluzioni energetiche diversificate, e Pilot LNG LLC (Pilot), uno sviluppatore di infrastrutture di energia pulita con sede a Houston, hanno annunciato di aver stretto una partnership per sviluppare, costruire e gestire un terminale di GNL ‘ piccola scala' a Salina Cruz, in Messico.

GFI e Pilot prevedono di avviare l'ingegneria front-end e lo sviluppo del progetto in questo trimestre. I partner prevedono uno sviluppo di 12-18 mesi e di annunciare una decisione finale di investimento (FID) nella seconda metà del 2025.
A costruzione completa, si prevede che la struttura produrrà 600.000 galloni di gas naturale liquefatto (LNG) al giorno, o circa 0,34 milioni di tonnellate all'anno (MTPA). I partner prevedono che le operazioni inizieranno da metà alla fine del 2027.

Con la mente speed-to-market, il piano è stato progettato per includere apparecchiature modulari di liquefazione terrestre e una soluzione di stoccaggio ottimizzata. Il progetto implementerà un'unità di stoccaggio galleggiante (FSU) con una capacità stimata che va da 50.000 a 140.000 m3 da ormeggio all'interno del frangiflutti di nuova espansione nel porto di Salina Cruz.

Salina Cruz utilizzerà la fornitura nazionale di gas messicani dalla regione del Golfo di Vera Cruz per accedere a nuovi mercati di alto valore lungo la costa del Pacifico. Questi mercati premium includono: consegne di carburante marino GNL all'ingresso del Pacifico del Canale di Panama e nella California meridionale (i Ports of Long Beach & Los Angeles), le vendite nei mercati dell'energia dell'America centrale e volumi di camion nella regione locale del Messico sud-occidentale. I clienti di Salina Cruz possono aspettarsi di beneficiare delle vendite di LNG a prezzi competitivi e a basso costo.

Con sede a Houston TX, GFI gestisce un portafoglio di aziende focalizzate sulle attività energetiche. GFI sta guardando oltre nella valutazione delle tecnologie innovative ed emergenti per capitalizzare le opportunità di mercato. Il team di GFI è guidato da un gruppo esperto con oltre 40 anni di esperienza collettiva in tutta la catena del valore energetico.

Pilot LNG è una società di soluzioni per l'energia pulita focalizzata sulla fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) verso mercati nuovi ed esistenti, sviluppando e gestendo i terminal di importazione e gasolio GNL e relative infrastrutture. La società mira a stabilire opportunità di terminal e logistica di GNL in tutto il mondo per soddisfare la crescente domanda di gas naturale fornendo un GNL a combustione pulita alla flotta in rapida espansione di navi a combustibile per il GNL.

Miraflores è una delle tre chiuse del Canale di Panama; in queste chiuse le navi vengono sollevate (o abbassate) di 16,5 m) in due fasi, consentendo loro di transitare da o verso il porto dell'Oceano pacifico di Balboa a Panama City. Un centro visitatori consente ai turisti di avere una visione completa dell'operazione di blocco Miraflores.

La JV di Salina Cruz LNG

(La JV di Salina Cruz LNG svilupperà, costruirà e gestirà un terminal di bunkeraggio e trasbordo di GNL a Salinas del Marquez, Salina Cruz, Oaxaca, Messico. Situato in posizione strategica sul lato del Pacifico del Canale di Panama, il progetto è in una posizione ideale per fornire i mercati dei bunker e dei carburanti dell'America centrale e del Nord; foto courtesy Salina Cruz LNG)