H2Terminals firma MofU sulle soluzioni assicurative per il trasporto di idrogeno verde

H2Terminals

(Foto courtesy H2Terminals)

H2Terminals, una società di tecnologia marina a idrogeno verde, e il London P&I Club, un assicuratore di responsabilità marittima, hanno firmato un memorandum d'intesa (MofU) in base al quale le due parti valuteranno e svilupperanno soluzioni assicurative per la spedizione di idrogeno verde.

Londra. Le soluzioni includeranno la copertura per i tre tipi di navi alimentate a idrogeno di H2Terminals, i suoi sistemi brevettati di stoccaggio dell'idrogeno liquido e caratteristiche come le celle a combustibile a bordo e le operazioni autonome.
Nei prossimi 12 mesi, le aziende collaboreranno alla valutazione dei requisiti assicurativi specifici di H2Terminals, valutando i fattori di rischio unici per il trasporto marittimo a idrogeno verde, sviluppando un quadro assicurativo personalizzato e creando pratiche ‘best' per garantire il trasporto di idrogeno liquido sfuso.
Secondo H2Terminals, la partnership segna un passo cruciale nell'iniziativa dell'azienda di introdurre l'idrogeno liquido nel mercato britannico.

Il progetto include la produzione offshore in un'isola energetica, raccogliendo energia da vento, sole e onde, elettrolizzando e liquefando sulla piattaforma. Il trasporto sarebbe attraverso i vettori di idrogeno liquido (LH2) e il processo di distribuzione attraverso chiatte di energia, fornendo idrogeno liquido e gassoso, elettricità e molti altri sottoprodotti su larga scala.

Gerry Wilkinson, CEO di H2Terminals, ha commentato: “La nostra partnership con London P&I Club è la prima novità nel trasporto di idrogeno verde ed è una componente vitale del nostro quadro di servizio, insieme alla nostra collaborazione con Lloyd's Register e una società di gestione navale leader mondiale. Combinando la nostra tecnologia di trasporto dell'idrogeno all'avanguardia con un'assicurazione marittima di livello mondiale, stiamo offrendo un pacchetto completo che stabilisce nuovi standard in materia di sicurezza e affidabilità per il trasporto di energia pulita”.

Ian Gooch, CEO di London P&I Club, ha dichiarato che la società riconosce il potenziale ‘trasformativo' dell'idrogeno verde nel settore delle spedizioni, aggiungendo: “Questa partnership ci consente di estendere ulteriormente il nostro impegno in materia di navigazione verde, fornendo soluzioni assicurative sostenibili per questa tecnologia innovativa”.
Per ricordare, quest'estate, H2Terminals ha anche firmato un MofU con la società di classificazione Lloyd's Register (LR) per collaborare nei settori della produzione e del trasporto flottante di idrogeno.