Canale di Panama torna alla normalità

Canale di Panama5

(Foto courtesy Autorità del Canale di Panama)

Panama City. Già dal 22 luglio scorso, l'ACP aveva aumentato a 34 gli slot a seguito del livello attuale e previsto di Gatun Lake a causa dell'arrivo della stagione delle piogge nello spartiacque del Canale. E avrebbe aumentato il numero totale di slot disponibili nelle chiuse Neopanamax e Panamax a 35 slot dopo il 5 agosto.

Da stamane, l'Autorità del Canale di Panama (ACP) ha aumentato di 30 cm. il progetto massimo autorizzato consentito (draft) per le navi che transitano nelle chiuse più grandi – classe Neopanamax – portando a 14,94 m, mentre torna alle normali operazioni dopo più di un anno di difficoltà legate alla siccità.

Il canale ha aumentato i transiti giornalieri a 35 slot da lunedì 5 agosto come aveva promesso con l'intenzione di arrivare a 36 transiti il mese prossimo.

I transiti delle navi bulker attraverso il Canale di Panama hanno raggiunto i 7,2 metri di scena a luglio, il livello più alto dall'ottobre dello scorso anno, sulla base della disponibilità di slot di transito in costante aumento.
Analisti affermano che si tratta di ‘notizie incoraggianti' per gli esportatori in vista del prossimo raccolto di cereali negli Stati Uniti.

L'ACP si è data una scadenza di sei anni per completare la costruzione di un gigantesco nuovo serbatoio da 1,6 miliardi di dollari lungo il fiume Indio per contribuire a fornire sicurezza idrica negli anni a venire in modo che la via navigabile vitale possa mantenere un minimo di 36 transiti al giorno.

Fonte Panama Canal Authority

Canale di Panama5 dati

(Nota dell ‘Advisory to Shipping ACP)