MSC contatta per le nuove portacontainer il cantiere navale Rongsheng

Rongsheng

(Foto courtesy by Rongsheng)

Jiangsu Rongsheng Shipbuilding Co. Ltd. offre servizi di costruzione navale. Il cantiere progetta, produce, assembla e vende navi, tra cui container e navi alla rinfusa

Rugao, Nantong, China. Nel riattivare uno dei più rinomati cantieri navali della Cina, la capacità di costruzione navale globale è destinata a crescere rispetto al boom precedente e prima della sua crisi finanziaria. Stiamo parlando di cantieri navali cinesi Rongsheng.

MB Shipbroking, precedentemente noto come Maersk Broker, riferisce che Jiangsu Rongsheng Heavy Industries, un tempo il più grande cantiere privato della Cina, riaprirà con la più grande linea di container del mondo come uno dei suoi primi clienti.
Rongsheng ha acquisito il sostegno finanziario, secondo il broker danese, e ha vinto un contratto per una serie di navi, da 12.000 teu, a doppia alimentazione LNG dalla Mediterranean Shipping Co (MSC), una linea che ha cercato cantieri alternativi in Cina per la sua prossima ondata di espansione.

MB Shipbroking riporta che Rongsheng sta anche commercializzando grandi petroliere e portarinfuse con slot di consegna dalla fine del 2026, con la riattivazione che potrebbe portare a un aumento dell'1% della capacità di costruzione navale globale.
Rongsheng, situato nel delta del fiume Yangtze, è stato fondato nel 2006, ed è diventato il più grande costruttore di navi private in Cina a varare le Valemax giganti nei suoi quattro grandi bacini a secco, prima che un massiccio collasso finanziario lo costringesse a cessare le operazioni nel 2014.

Le Valemax sono una categoria di navi portarinfuse minerali molto grandi (VLOC), mai costruite, di proprietà o noleggiati dalla società mineraria brasiliana Vale S.A. per trasportare minerali di ferro dal Brasile verso i porti europei e asiatici.
MSC, nel frattempo, ha anche firmato per dieci negoziati per navi a doppia alimentazione GNL, da 21.000 teu, a Jiangsu Hantong con la consegna dal suo nuovo drydo lungo 700 m nelle ultime settimane del 2027 e 2008. Comunemente noto per la costruzione di portarinfuse, questo segna il debutto di Hantong nel segmento dei container.

MSC si dice anche che sia dietro una serie di unità Teu LNG per carburante a doppia alimentazione a Penglai Jinglu, mentre si prepara a farlo da solo sui principali scambi est-ovest dal prossimo anno con la fine del suo accordo di condivisione delle navi con Maersk.

I cantieri in Asia stanno sfruttando l'attuale boom di nuova costruzione con i dati di una quindicina di giorni fa, in aumento, suggerendo che il numero di cantieri attivi è balzato del 17,7% nello spazio degli ultimi due anni.