Al via la costruzione della PCTC Grande Tianjin di Grimaldi

PCTC Grande Tianjin di Grimaldi

(Foto courtesy Grimaldi Group)

L'armatore italiano Grimaldi Group ha tenuto una cerimonia di ‘taglio dell'acciaio' per la sua ‘PTC Grande Tianjin'

Napoli. Il Gruppo Grimaldi già, nel maggio 2023, ha iniziato ad ampliare il proprio portafoglio ordini commissionando altre due nuove navi Pure Car & Truck Carrier (PCTC).

L'opzione relativa alla costruzione di queste navi è stata esercitata nell'ambito dell'accordo con Shanghai Waigaoqiao

Shipbuilding Company Limited (SWS) e China Shipbuilding Trading Company Limited (CSTC), due società parte di China State Shipbuilding Corporation Limited (CSSC), in virtù del quale era già stata ordinata, lo scorso mese di gennaio, la costruzione di cinque navi PCTC gemelle.
In continuità con tale strategia del Gruppo Grimaldi nel settore del trasporto PCTC, lo sorso fine luglio, si è svolta la cerimonia del ‘taglio dell'acciaio' che segna l'inizio del processo di costruzione della nave.

L'unità è la prima di una serie di sette nuove PCTC Grimaldi ordinate per la sua flotta. Queste unità hanno una lunghezza più di 200 metri, larghe 38 metri ed una capacità di carico di 9.000 CEU (Car Equivalent Unit).
Le nuove unità progettate per il trasporto di veicoli elettrici (automobili, SUV, furgoni, ecc.) oltre che per quelli alimentati da combustibili fossili, nonché di altre tipologie di merci rotabili pesanti fino a 250 tonnellate. Saranno tra le prime navi equipaggiate con una nuova versione di motore elettronico caratterizzato da consumi specifici tra i più bassi della categoria. Dotate di sistemi di abbattimento delle emissioni, le nuove unità saranno conformi ai più stringenti limiti stabiliti a livello internazionale per le emissioni di CO2, NOx e SOx.

Innovazioni progettuali nel design con motori ed impianti di ultima generazione, permettono di ridurre significativamente l'indice di emissioni di CO2 per carico trasportato: fino ad oltre il 50% rispetto a quello delle altre unità PCTC attualmente impiegate dal Gruppo Grimaldi.

In più, le nuove navi avranno la notazione di classe ‘Ammonia Ready' del RINA (Registro Italiano Navale) che certifica che potranno essere convertite in una fase successiva all'utilizzo dell'ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. Saranno, inoltre, predisposte per la fornitura di energia elettrica da terra durante l'ormeggio (cold ironing), che costituisce, laddove disponibile, un'alternativa ‘green' al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto.
“L'ambizioso progetto di modernizzazione della flotta del Gruppo Grimaldi è essenziale per affrontare l'urgente sfida della decarbonizzazione nel settore marittimo”, ha osservato Emanuele Grimaldi.

Queste navi PCTC saranno impiegate in viaggi tra l'Europa, il Nord Africa, il Vicino e l'Estremo Oriente, per soddisfare le esigenze di trasporto degli operatori del settore automotive.