(Foto courtesy Liberty Lines)
Ribattezzato Aquabus Aquarius, il mezzo è ora in servizio sulla rotta Ibiza – Formentera
Palermo. Nei giorni scorsi ha iniziato a operare sulla linea Ibiza – Formentera, per conto di Aquabus, un nuovo catamarano ribattezzato Aquarius.
Il mezzo, realizzato in Norvegia e operativo dal 1991, quando debuttò per la compagnia danese Öresund sulla linea Copenhagen-Malmoe, è stato in precedenza parte della flotta di Liberty Lines con il nome di Snav Aquarius.
La compagnia siciliana lo ha ceduto alla spagnola Aquabus Newco, che oltre alla tratta Ibiza-Formentera serve, sempre alle Baleari, la linea Figueretas – Playa d’en Bossa – Formentera.
Lungo 38,8 metri, il catamarano, che può raggiungere una velocità di 30 nodi, secondo quanto riportato da una nota tecnica della compagnia, era stato originariamente progettato per trasportare 225 passeggeri, e quindi ampliato in modo da poterne accogliere fino a 340.
L’uscita dell’ex Snav Aquarius non è però l’unico movimento avvistato di recente nella flotta di Liberty Lines. Un avviso pubblicato all’inizio di luglio dalla Capitaneria di Palermo informa che la compagnia ha presentato una istanza volontaria per la demolizione dell’aliscafo Ettore M, mezzo lungo 32 metri e in grado di trasportare 250 persone, non è noto se con l’intenzione di procedere necessariamente in tal senso o meno.