Peninsula consegna il GNL a nave della K Line a Gibilterra

Peninsula

(Foto courtesy by Peninsula)

Il fornitore di carburante marittimo Peninsula ha consegnato il GNL alla nave car carrier a doppia alimentazione Thor Highway, gestita dalla compagnia di navigazione K Line, a Gibilterra

“Come porta d’accesso al Mediterraneo, il porto di Gibilterra sarà un pezzo integrante del puzzle della ”, affermano dall’Autorità Portuale

Gibilterra. L’operazione è stata effettuata dalla nave bunker , la consegna mette in evidenza Gibilterra e l’ambizione della sua Autorità Portuale nel rendere il suo porto un hub “strategico” per il bunkeraggio del GNL nel Mediterraneo.

Nacho de Miguel, responsabile della sostenibilità e dei combustibili alternativi della Peninsula, ha dichiarato: “Il libro degli ordini delle navi alimentate a GNL sembra molto positivo per i prossimi anni. Ciò conferma ulteriormente la nostra decisione di sviluppare soluzioni di bunkeraggio GNL nelle prime fasi della transizione del carburante marino”.
Utilizzando la nave ‘Levante LNG’, nel febbraio 2024, la società Peninsula ha consegnato il GNL a MSC Virginia containership, di proprietà di MSC Mediterranean Shipping Company.

Il 4 novembre 2023, la compagnia ha anche consegnato GNL alla nave da crociera Silver Nova di Royal Caribbean, e il 29-30 novembre 2023, alla tanker di petrolio greggio di Suezmax Starway, di proprietà di Eastern Pacific Shipping (EPS).
Commentando l’operazione di bunkeraggio delle Starway, Nacho de Miguel ha dichiarato: “Attraverso il nostro investimento in attività come quella della Levante LNG, possiamo chiudere il ciclo della catena di approvvigionamento per dare a queste navi l’accesso a combustibili a basse emissioni di carbonio nei porti leader del mondo”.

Lo ricordiamo, la società Peninsula si è assicurata, vincendo la selezione nell’ottobre 2023, una licenza di operatore di bunkeraggio GNL dal Governo di Gibilterra e dall’Autorità Portuale di Gibilterra e ha portato la Levante LNG a servire nello Stretto di Gibilterra e nei porti del Mediterraneo occidentale.

All’inizio di quest’anno, il Governo di Gibilterra ha introdotto biocarburanti nei suoi porti chiave nello Stretto di Gibilterra come parte della sua risposta strategica al mutevole panorama dei combustibili marini. La società Peninsula ha ricevuto anche un permesso dalla Certificazione Internazionale di Sostenibilità e Carbonio (ISCC) relativo alle sue operazioni di fornitura fisica a Gibilterra, Algeciras e nei porti vicini.

All’inizio di questo mese, Peninsula ha anche stipulato un accordo sui biocarburanti con l’armatore COSCO Shipping Lines con sede a Shanghai. Vale a dire, i team commerciali di Peninsula di Shanghai e Singapore hanno consegnato 2.000 tonnellate di biocarburante marino B24 con sede a Cocom, M / V Cscl Venus, attraverso il fornitore fisico locale di Singapore Vitol Bunkers. L’uso di biocarburanti in questa consegna dovrebbe comportare un risparmio di gas serra di oltre 1.200 tonnellate di CO2 equivalente.

Peninsula 1

(Foto courtesy by Peninsula)