H2Global: la prima fornitura di ammonia di trasportatore di idrogeno rinnovabile per l’UE attraverso il porto di Rotterdam

Port of Rotterdam Authority

(Foto courtesy Port of Rotterdam Authority)

Successo dell'aggiudicazione della prima asta pilota H2Global per l'ammoniaca rinnovabile, finanziata dal Governo tedesco


Rotterdam. L'offerente vincitore, Fertiglobe, partnership strategica tra ADNOC e OCI, inizierà a produrre ammoniaca rinnovabile destinata alla consegna nel 2027 per un valore contrattuale massimo di 397 milioni di euro.

L'ammoniaca rinnovabile sarà consegnata al porto di Rotterdam e venduta da Hintco come quantità standardizzate nelle aste annuali. L'approvvigionamento di ammoniaca rinnovabile inizierà a 19.500 tonnellate nel 2027, soggetto all'inizio della data di produzione e della disponibilità di approvvigionamento e salendo fino a un totale di 397.000 tonnellate cumulativamente entro il 2033.

Hintco agisce come un ‘market maker' per stimolare i mercati emergenti per l'idrogeno pulito e i combustibili a basse emissioni. Compra l'idrogeno dai primi impianti di produzione e lo vende agli utenti finali. Le sovvenzioni colmano il divario tra i prezzi dell'offerta e i prezzi della domanda. In questa fase iniziale, acquirenti e venditori hanno aspettative diverse sui termini di prezzo, volume e contratto.

Hintco utilizza il meccanismo a doppia asta di H2Global per colmare queste diverse aspettative. In questo modo, attenua i rischi e fornisce la certezza necessaria ai produttori per finanziare progetti e utenti finali per acquistare questi prodotti a condizioni accettabili. Questo primo lotto dell'asta a doppia faccia è finanziato dal Governo tedesco che ha sostenuto con 900 milioni Euro come compensazione della differenza di prezzo.

Fertiglobe si procurerà la fornitura di idrogeno rinnovabile dall'Egitto Green Hydrogen da utilizzare come materia prima per la produzione di ammoniaca rinnovabile presso l'impianto di ammoniaca esistente di Fertiglobe ad Ain Sokhna. L'asta pilota ha stabilito il primo segnale di prezzo ad un prezzo contrattuale di 1.000 EUR per tonnellata (compresa la consegna in Europa) e un prezzo netto di 811 EUR per tonnellata per l'ammoniaca rinnovabile. L'ammoniaca rinnovabile prodotta otterrà una riduzione dell'intensità delle emissioni di circa il 75,5% rispetto all'ammoniaca prodotta sulla base di combustibili fossili senza sosta. I risparmi sulle emissioni associati all'impegno contrattuale di fornitura pari a 397 kt in sette anni sono equivalenti alle emissioni annuali di 62.000 autovetture.