Saipem sigla un nuovo accordo con BP in Azerbaigian

Cantiere navale di Baku

(Foto courtesy by Cantiere navale di Baku)

Saipem: accordo quadro con BP per i lavori nelle acque azere del Mar Caspio

Milano. Il colosso italiano dell'ingegneria e delle costruzioni offshore Saipem ha, insieme ai suoi partner consorziati, siglato un accordo quadro con BP Exploration (Caspian Sea) per progetti offshore in Azerbaigian.

L'accordo, che coinvolge Saipem Contracting Netherlands B.V, BOS Shelf LLC e BOS Shelf International FZCO, copre i lavori nelle acque azere del Mar Caspio utilizzando la nave SCV Khankend – Subsea Construction Vessel – appositamente progettata per la costruzione sottomarina di proprietà del consorzio Shah Deniz Khankendi.

Saipem opererà la nave costruita nel 2017 e fornirà all'equipaggio di lavorare sui campi Shah Deniz e Azeri-Chirag-Gunashli. Le responsabilità del consorzio comprendono ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di infrastrutture sottomarine e servizi di vita di campo.

Il valore totale dell'accordo quadro è di circa 300 milioni di dollari di cui la quota di Saipem è di 250 milioni di dollari, ha detto la società quotata a Milano in un comunicato stamane.

Saipem opera nella regione dalla fine degli anni '90 e nel 2016 è stata anche incaricata di gestire la stessa nave per il lavoro sul campo di Shah Deniz. Il nuovo accordo con BP è di tre anni, con opzioni di estensione per altri due anni.
Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore sia onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in business line: Asset Based Services, Drilling, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions.

La società dispone di 7 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 21 navi da costruzione (di cui 17 di proprietà e 4 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, la visione che ispira l'azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”.

Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.