Il primo traghetto hydrfoiling ad alta velocità elettrico verrà lanciato nel Regno Unito nel 2025

traghetto hydrfoiling

(Foto courtesy by Roed Funnel)

Red Funnel prevede di lanciare il traghetto hydrfoiling elettrico alla fine del 2025

Southampton. L’operatore di traghetti britannico Red Funnel ha confermato che prevede di introdurre una nave ad alta velocità ad alte prestazioni e senza emissioni al suo servizio che attraversa il Solent alla fine del 2025. La nave unica è un traghetto passeggeri completamente elettrico e-foiling sviluppato da Artemis Technologies. L’e-foiling, noto anche come hydrfoiling elettrico, è uno scafo innovativo che combina i principi di base del foiling tradizionale, in cui una foglia di scafo è dotata di un’ala idrodinamica (foil) sott’acqua, con la moderna tecnologia elettrica; il risultato è un’esperienza che permette di galleggiare sull’acqua.

Il progetto è stato introdotto nel 2022 riportando che il catamarano veloce si porta al di sopra dell’acqua su tre fogli di scafo, e la sua trazione completamente elettrica lo spingerà a velocità fino a 36 nodi.

Artemis ha detto che si aspetta di ottenere un’autonomia di 70 miglia nautiche a una velocità di crociera di 25 nodi, con emissioni zero e maggiore efficienza. Una volta in servizio, il traghetto elettrico risparmierà inizialmente 3.700 tonnellate di CO2 all’anno e che può essere aumentato a circa 4.150 tonnellate quando è disponibile energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili.
La capacità dei passeggeri sarà fino a 150, e la corsa dell’hydrfoiling sarà più confortevole con meno movimenti della nave.

Artemis ha detto, senza nominare le altre compagnie, che Red Funnel sarà uno dei tre operatori di traghetti che adottano questa tecnologia. La società ha riferito nello scorso maggio 2024 che ha avuto le sue prime navi in costruzione.
La prima nave dell’azienda a dimostrare la tecnologia di idroelettrico è una barca da lavoro di 12 metri. È stata messa in servizio lungo il lungomare di Belfast per dimostrare l’operosità del mezzo. La società ha anche ricevuto sovvenzioni finanziarie dal Regno Unito come parte degli sforzi per promuovere nuove tecnologie verdi.

La compagnia gestisce una flotta di traghetti passeggeri ad alta velocità per più di due decenni sulla rotta. Questa primavera hanno annunciato la vendita del Red Jet 4, che è stato costruito da North West Bay Ships in Tasmania nel 2003. Alimentato da due motori diesel MTU, ciascuno alla guida di un idrogetto MJP per dare una velocità di servizio di 35 nodi la nave trasporta fino a 271 passeggeri seduti e quattro membri dell’equipaggio. Red Funnel continua a operare altre due navi ad alta velocità, Red Jet 6, costruita nel 2016 e Red Jet 7, costruita nel 2018. I nuovi traghetti per passeggeri effettuano il transito in circa 28 minuti, mentre i traghetti tradizionali impiegano circa un’ora per il viaggio di 12 miglia.

Artemis ha recentemente dichiarato di aver stipulato un accordo con DNV per collaborare per garantire che i processi di test e certificazione garantiscano che i requisiti di sicurezza previsti dalle normative internazionali pertinenti e dalle norme DNV siano soddisfatti o superati.

Red Funnel dice che lavorerà con Artemis nei prossimi mesi per i test e le prove in mare della nave. I suoi equipaggi ad alta velocità saranno anche in fase di addestramento per essere preparati per l’arrivo del nuovo traghetto.
Red Funnel è una delle più antiche compagnie di traghetti operanti che tracciano le sue origini fino al 1861. Oggi, la società, con sede nel porto di Southampton nel Regno Unito, impiega circa 460 persone, e riferisce di trasportare 3,4 milioni di passeggeri e 860.000 veicoli attraverso il Solent tra Southampton, Inghilterra e West Cowes sull’isola di Wight; mentre trasporta 2,3 milioni di passeggeri e oltre 857.000 veicoli sulla sua rotta tra il porto britannico di Southampton e East Cowes sul suo servizio Hi-Speed Red Jet.

traghetto hydrfoiling1

(Foto courtesy by Red Funnel)