(Foto courtesy Terminal HHA)
MSC ha firmato un accordo per l’uso della potenza a terra sia per le sue navi portacontainer che per le navi da crociera
Amburgo. Un mese dopo che Amburgo ha inaugurato la sua capacità di potenza on shore per le navi portacontainer, l’Autorità Portuale riferisce di aver firmato un accordo con MSC Mediterranean Shipping Company.
Il gigante dei container inizierà a utilizzare l’energia a terra sulle sue navi portacontainer che lo rende una prima linea di navigazione ad utilizzare l’energia costiera sia per le sue navi da crociera e sia per le navi portacontainer nel porto.
Amburgo ha iniziato a sviluppare le sue capacità di alimentazione a terra più di due anni fa. L’Amburgo Container Terminal (CTH) è stato il primo dei principali terminal equipaggiato con la capacità che è stata testata all’inizio di quest’anno e inaugurata con una nave portacontainer CMA CGM a maggio scorso.
Il terminal è gestito da Eurogate. Amburgo riferisce che è il primo grande porto in Europa in grado di fornire energia a terra per le navi portacontainer.
L’impianto del CTH ha tre punti di connessione, ciascuno con una produzione di 7,5 megavolt ampere. L’elettricità utilizzata è al 100% da fonti rinnovabili. CTH può gestire tre mega-nave contemporaneamente utilizzando il power system di terra.
L’impianto è stato finanziato in parti approssimativamente uguali dalla Città libera e anseatica di Amburgo con il sostegno del Governo Federale. Il costo totale dell’impianto è di circa $ 14 milioni.
“Dopo aver firmato una lettera congiunta di intenti con MSC Crociere nel giugno dello scorso anno per utilizzare l’energia a terra nel porto di Amburgo, sono lieto che MSC voglia ora lavorare con noi per rendere le operazioni di shipping e portuali più rispettose dell’ambiente utilizzando l’energia a terra per le navi portacontainer nel porto di Amburgo”, ha dichiarato Friedrich Stuhrmann, Chief Commercial Officer di HPA.
Il porto sottolinea che sta continuando a costruire le sue capacità innovative ed è anche in trattative con più linee di navigazione. Gli altri terminal container di Amburgo sono attualmente dotati di sistemi di alimentazione a terra.
Un nuovo sistema di alimentazione a terra per le navi da crociera che fanno scalo ad Amburgo è entrato in funzione presso il Cruise Center Steinwerder nel mese di aprile 2024. L’HPA riferisce che oltre a MSC, Carnival Corp. tra cui Princess Cruises e TUI Cruises, Fred. Olsen, Phoenix Risen e Norwegian Cruise Line si sono anche impegnate a utilizzare la potenza a terra.
Il porto sta anche sviluppando un nuovo terminal crociere a HafenCity. Il terminal è attualmente in costruzione. Sarà attrezzato per fornire energia a terra quando sarà operativo nel 2025.
(Foto courtesy Autorità Port of Amburgo)