Per i porti europei la politica industriale Net-Zero dell’UE dovrebbe guardare sia alla produzione sia alle supply chain

Isabelle Ryckbost

Segretaria generale dell’

Bruxelles. L’Organizzazione Europea dei Porti marittimi (ESPO, European Community Shipowners’ Association) accoglie con favore l’obiettivo del piano industriale Green Deal della Commissione europea di garantire che l’UE possa diventare un attore importante nella produzione e fornitura di prodotti e tecnologie a zero emissioni nette e un attore competitivo in questi nuovi settori.

ESPO ritiene inoltre che un ecosistema industriale a zero emissioni di carbonio ben consolidato in Europa sia uno strumento importante per progredire in modo rapido ed efficiente nella transizione energetica e raggiungere le ambizioni climatiche dell’Europa. Tuttavia, per ESPO, un piano di questo tipo può dare risultati solo se l’intera catena di fornitura viene considerata in aggiunta ai progetti di produzione con tecnologia a zero emissioni nette.

Lo sviluppo di industrie a zero emissioni e il rafforzamento della sicurezza dell’approvvigionamento di materie prime e pezzi di ricambio per queste industrie devono essere accompagnati da una politica volta a facilitare e sostenere l’adattamento e il miglioramento delle infrastrutture della catena di approvvigionamento, in particolare nei porti e nell’entroterra collegamenti e le esigenze di accesso marittimo per realizzare questa ambizione.

L’importanza di esaminare le esigenze della catena di approvvigionamento derivanti dallo sviluppo di queste nuove industrie in Europa è stata chiaramente riconosciuta dalla Commissione per i Trasporti e il Turismo (TRAN) nel suo parere sulla proposta del Net-Zero Industry Act, votato il 19 luglio 2023.
ESPO accoglie con favore in particolare gli emendamenti 7, 12, 28, 32, 36, 38 del testo adottato. La Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE) del Parlamento europeo, che ha il merito di questo dossier, sta attualmente preparando gli emendamenti di compromesso.
ESPO è lieta di vedere che emendamenti simili, che riflettono l’approccio della catena di approvvigionamento, sono stati presentati in commissione ITRE e spera che questi vengano ripresi nei compromessi e nella votazione in Commissione prevista per il 12 ottobre 2023.

“Per diventare un attore importante nel mercato industriale a zero emissioni, l’Europa deve stimolare non solo la produzione di industrie e tecnologie a zero emissioni, ma anche le infrastrutture della catena di approvvigionamento necessarie per trasportare, esportare, immagazzinare, importare, ove pertinente, le materie prime, i pezzi di ricambio necessari per queste industrie nonché i prodotti finiti. Accogliamo con grande favore il parere della Commissione Trasporti del Parlamento a questo riguardo. Ci auguriamo che anche la Commissione ITRE integri questo approccio di filiera nel proprio rapporto”, afferma la Segretaria generale dell’ESPO Isabelle Ryckbost.

Diversi porti in Europa, a causa della loro posizione vicino a fonti di materie prime e/o nuove industrie a zero emissioni nette, vedranno le loro attività crescere in un breve periodo. Molti altri porti potrebbero essere luoghi ideali per queste nuove attività. È importante garantire che le infrastrutture del porto e l’accessibilità da e verso il porto siano adattate in base a queste nuove esigenze.
ESPO auspica di continuare il dialogo con il Parlamento e il Consiglio in vista del raggiungimento di un accordo finale che rifletta queste preoccupazioni.

Il 16 marzo 2023 la Commissione Europea ha proposto il Net-Zero Industry Act (NZIA). NZIA contribuirà a rafforzare la capacità produttiva europea di tecnologie a zero emissioni nette e a superare gli ostacoli all’aumento della capacità produttiva in Europa. Le misure del Regolamento aumenteranno la competitività della base industriale tecnologica a zero emissioni e miglioreranno la resilienza energetica dell’UE. Il Net-Zero Industry Act fa parte del pilastro del piano industriale Green Deal per un contesto normativo prevedibile e semplificato, che mira a promuovere gli investimenti nella capacità di produzione di prodotti fondamentali per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica dell’UE.
Si allegano il parere della Commissione per i Trasporti e il Turismo e le opinioni iniziali di ESPO sul piano industriale Net-Zero.