Londra. Un decennio di innovazione, la London International Shipping Week (LISW) è, senza dubbio, uno degli eventi marittimi e marittimi internazionali più importanti al mondo.
La conferenza principale LISW23 si svolgerà ancora una volta nella sala plenaria dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) sulle rive del fiume Tamigi, sottolineando la sua posizione come uno degli eventi marittimi e marittimi più importanti al mondo e rafforzando il suo ruolo chiave nella leadership di pensiero internazionale.
Ispirandosi all’etica del ‘promuovere il commercio mondiale’, il tema generale del LISW23 sarà “Riformulare il rischio in un mercato complesso”.
Mr. Kitack Lim, Segretario generale dell’IMO, nel volgere il saluto ha sottolineato l’importanza della sede dell’IMO per il forum globale della London International Shipping Week.
Una settimana importante che offre l’opportunità di andare oltre il settore dello shipping ed evidenziare al mondo l’importanza dei trasporti marittimi per garantire il commercio globale.
L’imminente trasformazione del settore marittimo richiederà investimenti e infrastrutture. I futuri carburanti a basso e zero carbonio dovranno essere forniti alle navi, che sono già in fase di innovazione nella progettazione e nel funzionamento per soddisfare le misure obbligatorie di efficienza energetica dell’IMO. Le normative IMO sono requisiti vincolanti applicati a livello globale per oltre 60.000 navi che operano in tutto il mondo.
La London International Shipping Week (LISW) è un evento importante del settore marittimo che si svolge ogni due anni a Londra, nel Regno Unito. LISW 23 è un evento di una settimana che riunisce leader e professionisti del settore marittimo globale, inclusi armatori, gestori di navi, fornitori di bunker, commercianti, regolatori, avvocati, broker marittimi, banchieri, assicuratori, broker assicurativi, commercianti e intermediari di materie prime, fornitori di navi, operatori portuali, fornitori di servizi di spedizione e molti altri.
L’evento mira a promuovere Londra come hub leader per il commercio marittimo internazionale e fornire una piattaforma per il networking, le discussioni e lo scambio di idee. Durante LISW 23 si svolgerà una vasta gamma di attività, tra cui conferenze, seminari, mostre, ricevimenti ed eventi sociali. Questi eventi coprono vari argomenti relativi alla spedizione, come tendenze del mercato, normative, progressi tecnologici, sostenibilità, finanza e altro ancora.
L’evento essendo cresciuto costantemente – e rapidamente – sin dalla sua nascita nel settembre 2013, LISW è destinato a diventare un evento ancora più grande nel 2023, quando il mondo dello shipping potrà incontrarsi di nuovo di persona e sul serio.
I sottotemi della settimana saranno:
Compliance – L’ESG (Environmental, Social e Governance) cambia il modello di business; Orientarsi nel panorama normativo nel mercato dei charter a breve termine; Costo commerciale della conformità normativa lungo l’intero arco temporale della decarbonizzazione; Commercio di carbonio.
Decarbonizzazione – Il futuro mix di carburanti; Implicazioni e ruolo del Governo; Quali sono le prossime opportunità (tangibili!) per l’industria di contribuire alla transizione energetica ma anche di fare business (trasporto di CO2, eolico offshore); Responsabilità del settore dei trasporti marittimi riguardo all’economia marittima;
Innovazione aziendale e tecnologica- Approvvigionamento di investimenti per guidare e sostenere l’innovazione marittima; Dinamiche della domanda e dell’offerta; Nuovi carburanti, nuove navi, nuove infrastrutture.
Tecnologie nuove e dirompenti, in particolare in termini di forza lavoro e sua istruzione – Obbligo di diligenza verso i marittimi; Competenze digitali per gestire la transizione e mantenere la compliance; Dati e digitalizzazione.
Sicurezza – Resilienza della catena di fornitura; Sanzioni; Rischi di guerra (inclusa navigazione, assicurazione, capacità di noleggiare/sollevare carichi da zone di guerra e paesi combattenti);
Competenze – Tendenze demografiche e loro effetto sull’offerta di lavoro nel settore marittimo; Garantire una transizione equa delle competenze e l’opportunità di migliorare le competenze nei paesi fornitori di manodopera.
LISW23 è organizzato da Shipping Innovation insieme al Dipartimento per i Trasporti, British Ports Association, Baltic Exchange, Maritime London, Maritime UK, The Society of Maritime Industries, UK Chamber of Shipping e UK Major Ports Group. LISW è stato creato ed è prodotto da Shipping Innovation, una joint venture tra Elaborate Communications e Petrospot.
- Si allega il programma/conference courtesy by LISW23