L’Olanda primo paese National Pavilion Partner della London International Shipping Week 2023

Olanda primo paese National Pavilion Partne

Londra. I Paesi Bassi esporranno tutto come cluster marittimo e rafforzeranno il loro rapporto forte e stretto con il Regno Unito, divenendo il primo partner in assoluto per la London International Shipping Week 2023 (LISW23), che si terrà dall’11 al 15 settembre.

Uno degli eventi marittimi più importanti al mondo, LISW23 ha già attirato una serie di Compagnie marittime olandesi che hanno accettato di rappresentare la nazione nell’ambito dell’esposizione londinese sostenuta dal Governo.

Il settore marittimo nei Paesi Bassi comprende Istituti di ricerca e conoscenza di livello mondiale, un’industria cantieristica interconnessa e vivaci porti intelligenti con eccellenti servizi marittimi, nonché una forza lavoro altamente qualificata.

Su entrambe le sponde del Mare del Nord, i Paesi Bassi e il Regno Unito sono tra i principali partner commerciali e di investimento, condividendo entrambi la spinta a creare un settore marittimo sostenibile e intelligente.

Il settore marittimo olandese vuole collaborare con il Regno Unito per sviluppare spedizioni marittime smart e a emissioni zero, creare città portuali verdi, vivaci e connesse, fornire servizi legali e normativi come prima alternativa in Europa, promuovere l’economia blu sostenibile con oceani puliti e produttivi .

Durante LISW23, il 14 settembre si svolgerà una Giornata olandese in cui una delegazione del Governo olandese, delle parti interessate e delle aziende visiterà Londra per condividere conoscenze, migliori pratiche e creare nuove opportunità di collaborazione con i partner britannici.

Il futuro marittimo è adesso! Exhibition & Conference offrirà un programma variegato attorno a tre temi principali: Decarbonizzazione; Innovazione aziendale e tecnologica; e conformità, in collaborazione con la Rotterdam Maritime Services Community e Rotterdam Maritime Capital of Europe.

La giornata includerà uno scambio di tecnologia e innovazione in cui le aziende pionieristiche presenteranno le loro ultime innovazioni da utilizzare nei porti, i professionisti dei servizi marittimi presenteranno gli aspetti legali di temi urgenti come la navigazione autonoma e la sostenibilità, mentre dibattiti sul tema della decarbonizzazione cercheranno di approfondire la comprensione da parte del Regno Unito e dei Paesi Bassi di come la condivisione di ricerca, finanziamenti e infrastrutture andrà a beneficio degli obiettivi globali di zero emissioni nette.

“Aderendo alla London International Shipping Week, affermiamo le nostre ambizioni di lavorare con il Regno Unito per affrontare insieme le sfide globali”, ha affermato Els Steiger, rappresentante principale di NBSO Manchester, uno dei principali organizzatori del Netherlands Day, insieme a Netherlands Enterprise Agenzia.

“Il Regno Unito e i Paesi Bassi possono aprire la strada e formare partenariati internazionali per realizzare trasporti marittimi intelligenti e a emissioni zero e sviluppare città portuali verdi e connesse. Insieme possiamo cambiare rotta verso un’economia blu sostenibile”.

Llewellyn Bankes-Hughes, direttore dell’innovazione marittima e co-fondatore di LISW, ha dato il benvenuto ai Paesi Bassi come primo partner nazionale del padiglione LISW affermando: “LISW è incentrato sulla collaborazione tra ogni settore dell’industria marittima e del Governo, e quindi fornisce il perfetto ambiente per consentire ai cluster internazionali di riunirsi per condividere informazioni, costruire nuove relazioni commerciali e rafforzarsi. Siamo lieti che i Paesi Bassi siano diventati il primo hub marittimo partner del padiglione nazionale al LISW23”.

LISW23 ospiterà il mondo marittimo con centinaia di eventi che attireranno a Londra migliaia di decision maker internazionali del settore durante la settimana. La conferenza principale LISW23 si terrà il 13 settembre, mentre la cena di gala LISW23 si terrà il 14 settembre.