EF -12, una nuova imbarcazione da lavoro per trasferimento di equipaggi

 Artemis Technologies

(Il progetto della nave per trasferimento equipaggi EF-12; foto courtesy )

Artemis Technologies ha ampliato l’interno della EF-12 CTV, fornendo al personale ampio spazio per muoversi e lavorare

Londra. All’avanguardia nell’ingegneria marittima, l’Artemis Technologies utilizza la propria esperienza specialistica per fornire servizi su misura sia a clienti commerciali sia ad alte prestazioni, oltre a sviluppare prodotti unici come il rivoluzionario sistema di propulsione elettrica Artemis eFoiler.

I nuovi campi eolici offshore sono in continuo aumento lungo le coste degli Stati che pensano ad una vera decarbonizzazione; i loro siti lontani dalla costa stanno producendo una crescente domanda di servizi tecnico-nautici come il trasferimento continuo di equipaggi e operatori al servizio h24 di tali infrastrutture offshore. Una gamma di navi viene utilizzata durante la costruzione, la manutenzione e il funzionamento dei parchi eolici offshore. Sebbene la maggior parte delle navi lavorerà in mercati diversi, le navi per il trasferimento dell’equipaggio (CTV, Crew Transfer Vessels) sono emerse come un’area specialistica. Queste navi vengono utilizzate quotidianamente per trasportare i tecnici dei parchi eolici e altro personale nei siti.

Artemis Technologies, con sede nel Regno Unito, ha presentato il progetto di una versione aggiornata della sua nave per il trasferimento dell’equipaggio (CTVs) da 12 persone da/per il campo eolico offshore.

L’Artemis EF-12 CTV e l’imbarcazione figlia sono progettati per trasportare i tecnici da e verso i parchi eolici offshore, da una base o da una nave dispiegata in mare aperto. L’EF-12 CTV è stata sviluppata per consentire agli ingegneri di arrivare a destinazione e fornire i propri servizi in modo comodo, sicuro ed efficiente.

Il design prevede la possibilità di un sistema di propulsione aggiuntivo sul timone, che fornisce potenza extra durante le manovre di spinta della bitta, nonché un migliore controllo della bassa velocità durante l’avvicinamento a una turbina. L’imbarcazione consente alloggio per 12 passeggeri. Riconoscendo la necessità di comfort durante i transiti offshore estesi, Artemis Technologies ha ampliato l’interno della EF-12 CTV, fornendo al personale ampio spazio per muoversi e lavorare.

I l progetto incorpora misure di sicurezza come una migliore resistenza agli urti e una tecnologia antincendio. L’EF-12 CTV è dotata di capacità di comunicazione migliorate e di un sistema telematico che consente ai proprietari e agli operatori di gestire in modo efficiente la propria flotta in tempo reale, riducendo al minimo i tempi di fermo.

La nota di Artemis Technologies afferma che: “L’EF-12 CTV segna un significativo passo avanti nel nostro continuo impegno per fornire le soluzioni marittime più avanzate. Riteniamo che il design migliorato della cabina, unito al nostro impegno per l’innovazione e la sicurezza, stabilisca un nuovo punto di riferimento per le navi per il trasferimento dell’equipaggio”.

Artemis Technologies ha collaborato con la società eolica offshore Ørsted, specializzata in accesso offshore Tidal Transit e classificata dal Lloyd’s Register per implementare la prima EF-12 CTV presso il parco eolico offshore Barrow di Ørsted, sulla costa occidentale del Regno Unito, il prossimo anno.

Il progetto ha ricevuto 2,4 milioni di sterline (3,1 milioni di dollari) nell’ambito del terzo round del concorso dimostrativo ‘mare pulito’, finanziato dal Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito e realizzato in collaborazione con Innovate UK.

ll team di gestione di Artemis Technologies (nome dalla dea greca Artemide, custode della natura), è di calibro internazionale e comprende esperti nei settori della progettazione di yacht, ingegneria aerospaziale ed elettronica, sviluppo strategico e aziendale e gestione finanziaria e del rischio. Artemis Technologies ha aperto un nuovo stabilimento produttivo nel porto di Belfast. Dalla base presso l’Università di Cambridge, la società ora è leader mondiale nella progettazione di sistemi per yacht ad alte prestazioni ed ha lanciato la prima gamma di barche da lavoro foiling elettriche al 100% al mondo, proprio nel cuore del porto di Belfast.

Guida confortevole grazie alla trasmissione elettrica completamente sommersa, Artemis eFoiler® offre un’esperienza silenziosa. Volare sopra le onde su una nave con foil ad alta velocità elimina il solito viaggio accidentato e il mal di mare associato.