Trasporto eccezionale per mare, la OS 35 Hulk arriva ad Amsterdam per il riciclaggio

OS 35 Hulk

(Foto courtesy by Contractors)

La carcassa della nave portarinfuse solide OS 35 è arrivata ad , nei Paesi Bassi, il 15 agosto, poco meno di un anno dal naufragio della nave in partenza da Gibilterra

Amsterdam. La società di salvataggio olandese Koole Contractors ha rilasciato le foto dell’arrivo della nave al porto, trasportata da Gibilterra a bordo della nave per carichi pesanti della Compagnia Fjord.

“Siamo entusiasti di annunciare il recupero riuscito della OS35 a seguito di un’operazione di grande successo a Gibilterra”, ha riferito la società con una sua nota.

“Gli sforzi dedicati del nostro incredibile team, insieme alla collaborazione di tutte le parti coinvolte, hanno reso possibile questo risultato”.

L’operazione di salvataggio era iniziata all’inizio del 2023 e comprendeva la rimozione del carico di barre d’acciaio della nave e la preparazione per essere sollevata dal fondo del mare dove si era fermata affondando appena al largo di una delle famose spiagge di Gibilterra.

La nave è stata ripulita e liberata dai detriti sciolti nella prima fase dell’operazione che però è stata ostacolata dalle condizioni meteorologiche. Durante una tempesta lo scorso inverno, la bulk OS 35 si è rotta in due pezzi, nonostante la decisione di affondare la poppa sul fondo del mare per stabilizzare la nave durante l’operazione di salvataggio.

L’operazione di sollevamento finale ha comportato la rimessa a galla della sezione di poppa ripristinando la galleggiabilità. La sezione di prua è stata danneggiata più pesantemente e ha dovuto essere sollevata e posizionata con catene e cavi prima che entrambe le sezioni fossero posizionate sul semisommergibile per il trasporto. La nave da trasporto, la Fjord è emersa dall’acqua all’inizio di luglio e ha lasciato Gibilterra per il viaggio verso i Paesi Bassi lo scorso 28 luglio.

“Da Gibilterra, la Fjord è stata rimorchiata fino alle chiuse di Ijmuiden, porto di Amsterdam, da AHT Seraya Boskalis ed è stata poi affidata al rimorchiatore principale Telstar, che ha continuato a guidarla attraverso le chiuse e a navigare in sicurezza sia la bulk OS 35 e sia la Fjord, assicurando un passaggio agevole a DECOM Amsterdam”, ha spiegato Koole.

La nave portarinfuse OS 35 di 584 piedi (178 metri) e 35.000 dwt di portata lorda stava partendo dal porto di Gibilterra alla fine di agosto 2022 quando ha avuto una collisione con la Adam LNG che era ancorata.

La bulk si fermò appena al largo della costa di Gibilterra con la sua sezione di prua che affondava a causa dell’allagamento dei suoi locali. Il capitano della OS 35 si è dichiarato colpevole dell’accusa di inquinamento causato dal”incidente, mentre l’Adam LNG ha subito solo lievi danni.

Con la nave ormeggiata ad Amsterdam, la fase di smantellamento dei manufatti può iniziare con i team di terra di Koole che prendono in carico l’intero progetto di riciclaggio.

La carcassa è in lavorazione da DECOM Amsterdam, un’azienda specializzata in demolizione industriale, bonifica e rimozione di relitti. È stata avviata nel 2018 da Koole Contractors come una delle poche operazioni di riciclaggio verde in Europa ed è stata successivamente acquisita da Larendael Participations. Le strutture di DECOM comprendono un’area di 16 ettari; la metà è costituita da acqua, l’altra metà da terra lavorata che conferisce al cantiere di riciclaggio una capacità di 200 chilotoni all’anno (unità di misura utilizzata convenzionalmente per esprimere la quantità di energia liberata da un’operazione industriale).

(Foto courtesy Contractors)