(Foto courtesy Autorità del Canale di Panama)
Panama City. Ieri, l’Autorità del Canale di Panama ha comunicato alle società di trasporto marittimo che sta estendendo fino al 2 settembre le restrizioni per il transito delle navi attraverso la via navigabile e mantenendo il numero di navi autorizzate a transitare al giorno a un massimo di 32.
Le restrizioni del Canale, attuate negli ultimi mesi, mentre la stagione delle piogge a Panama è prevista arrivare alla fine di quest’anno, potrebbero aggiungere ulteriore pressione sui prezzi dei beni di consumo, secondo le aziende e gli esperti marittimi, poiché ritardi e costi aggiuntivi si aggiungono ai costi di spedizione.
Il Canale di Panama è fondamentale per spostare i beni di consumo dall’Asia agli Stati Uniti, soprattutto prima delle stagioni di punta delle vendite come il Natale. Consente inoltre un trasporto più rapido delle merci statunitensi verso l’Asia e la costa del Pacifico del Sud America.
Ieri, mercoledì, c’erano un totale di 131 navi con e senza riserve in fila per transitare sul corso d’acqua colpito dalla siccità, meno delle 161 navi segnalate una settimana fa, secondo le statistiche ufficiali.
L’allentamento del ‘collo di bottiglia’ segue gli ulteriori slot aperti la scorsa settimana dall’Autorità del Canale per le navi non prenotate.
“Alla luce degli effetti prolungati della stagione secca … il Canale di Panama sta estendendo la ‘condizione di prenotazione n° 3′ per continuare ad alleviare la congestione per le navi già in coda per il transito o in rotta, che non sono state in grado di garantire le prenotazioni in anticipo”, si legge nella nota dell’Autorità del Canale.
In base alle misure attuali, le navi non possono superare un pescaggio massimo di 44 piedi (13,41 metri). Il Canale consente solo 14 prenotazioni giornaliere per il passaggio attraverso le vecchie chiuse, utilizzate da navi più piccole, e 10 transiti giornalieri per le nuove chiuse più grandi. Le navi che arrivano senza prenotazione hanno accesso solo ai restanti otto slot di passaggio al giorno.
Il Canale mantiene anche la sospensione delle aste straordinarie per gli slot di transito in entrambe le chiuse fino al 2 settembre. In circostanze normali, in questo periodo dell’anno sono autorizzate a passare il Canale in totale circa 36 navi al giorno, ma la prolungata siccità ha imposto limitazioni all’uso del Canale di navigazione e delle chiuse.
“La domanda rimane alta, il che dimostra che il Canale di Panama è ancora competitivo nella maggior parte dei segmenti, anche con le misure adottate per risparmiare acqua”, ha aggiunto l’Autorità.
Il Canale di Panama detiene una quota di mercato del 40% dei container che si spostano dal nord-est asiatico alla costa orientale degli Stati Uniti. Le navi portacontainer trasportano la maggior parte del tonnellaggio del carico che attraversa il corso d’acqua, seguite da navi portarinfuse e petroliere che trasportano petrolio, gas e prodotti chimici.