(Foto courtesy by Signal Maritime)
Un mix di shipping, informatica e impegno scientifico, Signal è un’azienda con sede ad Atene, Londra e Singapore che gestisce pool di petroliere commerciali, che ha sviluppato una piattaforma software AI leader
Dopo il ‘punto-nave’, relazionato al ‘punto stimato’, che serviva e serve ancora per controllare la ‘position-ship’ per la sicurezza della navigazione e dopo il concetto di ‘waypoint’ by GPS per controllare le traiettorie della nave panificate sull’ECDIS , si parla anche di ‘position value’ per controllare gli utili economici di una nave.
Atene. Il gestore del pool di petroliere Signal Maritime ha introdotto un nuovo concetto mensile di ‘Valore di posizione’ (Position Value) per consentire ai proprietari di navi cisterna di capitalizzare direttamente dalla posizione geografica delle loro navi all’ingresso o all’uscita dai suoi pool.
Il valore di posizione determina i potenziali guadagni di una nave in base alla sua posizione geografica considerando le condizioni di mercato, i dati storici e ogni opzione di trading.
“In qualsiasi momento la posizione d’ingresso nel pool di una nave ha un potenziale di guadagno”, ha spiegato Panos Dimitracopoulos, Ceo di Signal Maritime Services. “Abbiamo sviluppato un cartellino del prezzo per tutte le aree geografiche di scambio che ci consente di valutare spot e time charter in modo da tenere conto del potenziale di guadagno della nave all’ingresso o all’uscita del pool”.
Dimitracopoulos ha descritto il ‘Position Value’ come un ‘gioco a somma zero’ che supporta la triangolazione e le strategie di trading necessarie per eseguire un’operazione di una petroliera.
Per ‘triangolazione’ si intende un preciso insieme di formule in costante equilibrio che muove, regola e trasforma un’operazione societaria di interesse finanziaria; mentre le ‘strategie di trading’ sono un insieme di regole predefinite su quando e come entrare a mercato da un lato e dall’altro su come investire in borsa o su questi mercati tenendo presente sempre e comunque il money management.
Il modello analizza i viaggi storici di una determinata classe di navi per comprendere la struttura del mercato, compresi i flussi e la loro frequenza. Utilizza i dati per le spese portuali e di canale, le tariffe di mercato correnti, il consumo medio di carburante e i prezzi del bunker per calcolare il Time Charter Equivalent (TCE) per ogni potenziale viaggio.
Successivamente, il modello identifica la sequenza di viaggi più redditizia per qualsiasi località del mondo, date le attuali condizioni di mercato e i flussi più comuni. Da quest’analisi deriva il ‘Position Value’ di ciascuna area, che rappresenta il potenziale di guadagno per quella nave.
I valori derivati dall’algoritmo sono verificati dal team di Signal Maritime, condivisi con i partner e quindi applicati. Il pool è gestito da esperti professionisti delle spedizioni con un track record eccezionale e grazie a questa tecnologia è possibile calcolare ed offrire costantemente una redditività eccezionale.
Per Signal il concetto di ‘position value’ consiste allora nella determinazione del prezzo del trasporto con equità e semplicità. Panos Dimitracopoulos lo chiarisce con un esempio: “Se dovessi scegliere tra l’ingresso di una Aframax nel Golfo degli Stati Uniti e quello di una nave gemella in Estremo Oriente, sembra ovvio optare per l’ingresso in Occidente, sulla base della conoscenza dei flussi petroliferi di base e delle condizioni storiche del mercato, giusto? Ma come si può quantificare il premio di una posizione geografica rispetto ad altre? Come possiamo determinare i potenziali guadagni di una nave partendo da diverse località del mondo?
I proprietari tradizionalmente effettuano una valutazione in base alla loro esperienza e calcolando i guadagni di andata e ritorno sui charter a viaggio per valutare il valore di ciascuna area geografica. Tuttavia, questa valutazione diventa più difficile man mano che la complessità del trading aumenta, la triangolazione aumenta e il confronto di più opzioni diventa una necessità. Non sarebbe molto più semplice se avessimo un cartellino del prezzo per ogni area? E ancora meglio, se questo cartellino del prezzo incorporasse tutte le opzioni di trading al di fuori di quest’area, gli ultimi livelli di mercato ma anche il mercato storico per tenere conto della volatilità? Questo è esattamente ciò che il concetto di ‘Position Value’, sviluppato da Signal Maritime Services, mira a raggiungere”.
In relazione alle decisioni di noleggio spot, Position Value consente un confronto rapido e semplice delle opzioni di viaggio.
“Si pensi al caso dell’ingresso di una nave Aframax a Trieste – ha continuato Panos Dimitracopoulos – Potrebbe intraprendere un viaggio transatlantico verso gli Stati Uniti, generando un TCE di $ 30.000 al giorno per circa 30 giorni. Tuttavia, una corsa verso est attira la nostra attenzione. Quanto dovrebbe guadagnare un viaggio Mediterraneo – Singapore per essere più redditizio? Controllando gli attuali valori di posizione – Golfo degli Stati Uniti a $ 700.000 e Singapore a – $ 550.000 – possiamo dedurre che il viaggio Mediterraneo – Singapore deve rendere oltre $ 70.000 al giorno per superare l’opzione transatlantica, date le condizioni di mercato”.
Il ‘position value’ può anche essere utilizzato come strumento per aiutare a valutare i noleggi a tempo in quanto quantifica il potenziale di guadagno di una posizione di consegna a noleggio a tempo e quantifica anche la posizione di riconsegna a noleggio prevista, peggiore o migliore, consentendo l’addebito o l’accredito forfettario essere ammortizzato durante il periodo di noleggio a tempo per fornire una tariffa di noleggio a tempo più precisa.
Utilizzando questo metodo, Signal è anche in grado di valutare i valori di noleggio time charter, in entrata o in uscita, tenendo conto del potenziale di guadagno della nave all’entrata e all’uscita che consente di confrontare diverse posizioni di consegna e riconsegna, come per simili.
Oggi, l’algoritmo di Signal Maritime compila un listino prezzi mensile del valore di posizione, assicurando che i proprietari siano a conoscenza del credito o del debito del valore di posizione della loro nave nel momento in cui forniscono l’avviso di entrata o di uscita dal pool.
Signal Maritime ritiene che una tale ‘piattaforma’ sia una grande opportunità per avvicinare i clienti a una tecnologia avanzata e all’intelligenza artificiale da applicare nelle spedizioni commerciali. E ancora, che la profondità tecnologica e di spedizione di Signal unita ai dati di The Signal Ocean Platform accelererà lo sviluppo delle iniziative dei Flagship Founders e insieme si agevolerà la creazione di iniziative per le start-up di tecnologia marittima in tutto il mondo.
In conclusione, l’implementazione del valore di posizione nel settore delle spedizioni fornisce uno strumento prezioso per ottimizzare il processo decisionale, consentire confronti accurati e promuovere la flessibilità nel pool.
Fondata nel 2014, la Signal Group è una società di servizi di spedizione diversificato con uffici a Londra e Atene. The Signal Group offre servizi di gestione di navi commerciali a un pool di petroliere di classe Aframax e Product Tankers (MR). Inoltre, The Signal Group sviluppa e investe in tecnologie software di prossima generazione relative alle spedizioni. È guidato da un team esecutivo che ha più di 65 anni di esperienza collettiva nella gestione delle navi ai massimi livelli. Il team di leadership è supportato da un mix di professionisti della spedizione commerciale di livello mondiale, professionisti della finanza, strateghi, analisti del mercato energetico, data scientist e sviluppatori.
(D: Discharge Port; L: Load Port; Esempio indicativo di confronto tra un viaggio transatlantico e una rotta verso est per l’apertura di una nave nel Mediterraneo centrale; foto courtesy by The Signal Ocean Platform)