(Foto courtesy Panama Canal Authority)
Panama City. I ritardi nel Canale di Panama sono stati in media di circa 15-19 giorni per nave nella prima settimana di agosto, con il basso livello dell’acqua nel lago Gatun che ha limitato il numero di navi a pieno carico in grado di effettuare il transito.
Colpita da quella che ha descritto come una siccità ‘senza precedenti’, l’Autorità del Canale di Panama ha ridotto di circa 2 m il suo pescaggio massimo per le sue chiuse Neopanamax, oltre a ridurre del 20% la quantità massima di transiti giornalieri a soli 32 viaggi al giorno.
Le mutate condizioni operative stanno vedendo le navi di tutti i segmenti affrontare ritardi, con i dati di tracciamento delle navi che mostrano enormi code su entrambi i lati del corso d’acqua.
“I ritardi del Canale di Panama ci ricordano l’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico. L’industria marittima è uno dei settori più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e dobbiamo agire per ridurre le nostre emissioni e mitigare i rischi”, ha commentato Thomas Zaidman, amministratore delegato di Sagitta Marine, proprietario e operatore di rinfuse solide.
Mentre le piogge sono tornate a Panama, è improbabile che le Autorità effettuino una revisione al rialzo del numero di transiti in tempi brevi consapevoli degli effetti del fenomeno meteorologico El Niño di quest’anno che tende a portare un clima più secco nel paese entro la fine dell’anno.
In effetti, l’Autorità del Canale ha ammesso che potrebbe subire un colpo fino a $ 200 milioni di guadagni per il prossimo anno se le condizioni persistono.
La scorsa settimana non c’è stato molto entusiasmo per l’accoglienza dell’Ever Max da 17.312 teu, che è diventata la più grande nave box che abbia mai transitato sulla via d’acqua,come abbiamo riferito su questo sito.
La nave (nella foto sopra), dopo aver pagato 1,5 milioni di dollari di pedaggio, è stata costretta a sbarcare 1.400 teu nel porto di Balboa per rispettare le restrizioni odierne di 13.345 teu di pescaggio. I container sono stati portati su rotaia a Colon e lì ricaricati per la successiva spedizione a Savannah.
In questo momento, Compagnie di navigazione e gli spedizionieri dovrebbero considerare le loro opzioni e gestire i loro rischi poiché la congestione di Panama è in aumento, principalmente backhaul/direzione sud, ma anche sul fronthaul.