L’Antitrust greca approva la fusione fra Attica e Anek

Attica e Anek

Nuova importante operazione di consolidamento nel mercato dei traghetti nel Mediterraneo. La conclusione dell’intera procedura è prevista per il prossimo mese di novembre

Atene. L’Autorità Antitrust ellenica ha annunciato – ieri – che la fusione fra le Compagnie di navigazione Attica Group e Anek Lines è stata approvata all’unanimità.

Il documento completo della decisione presa è atteso nelle prossime ore o giorni.

Gli uffici legali di Seajets e del Gruppo Grimaldi, entrambe Compagnie che si erano fatte avanti per Anek Lines, stanno monitorando gli sviluppi della vicenda e si riservano di commentare la decisione.
Secondo quanto si apprende Anek sarà fusa per incorporazione dentro ad Attica Group.

Nel documento dell’Antitrust greca si legge che “Il Comitato per la Concorrenza, riunito in seduta plenaria, approva all’unanimità” l’operazione notificata “che consiste nella fusione per incorporazione della Società denominata ANONYMI NAFTILIAKI ETERIA KRITIS S.A. (ANEK) da parte della Società denominata ATTICA ANONYMOS ETERIA HOLDINGS, in quanto la suddetta concentrazione, pur rientrando nell’ambito di applicazione del comma 1 dell’articolo 6 della Legge 3959/2011, non suscita seri dubbi circa la sua compatibilità con le esigenze di funzionamento della concorrenza nei singoli mercati cui si riferisce”.

La conclusione dell’intera procedura è prevista per il prossimo mese di novembre, in quanto il progetto dovrà ora ottenere il via libera delle Assemblee dei soci di entrambe le aziende nonché il benestare della Hellenic Capital Market Commission (HCMC), l’Autorità Nazionale di Vigilanza dei Mercati Finanziari, essendo Attica ed Anek quotate alla Borsa di Atene.

Attica opera servizi marittimi di linea nel Mar Egeo e nel Mar Adriatico per il trasporto di passeggeri e carichi rotabili con i marchi Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Africa Morocco Link. Le rotte servite sono quelle nazionali greche, quelle internazionali verso i porti italiani di Ancona, Venezia, Bari e fra Marocco e Spagna sulla rotta Tangeri – Algeciras.

L’Anek Lines è un’azienda di trasporto marittimo, fondata con l’aiuto di azionisti cretesi e voluta fortemente dagli abitanti del’Isola per avere una propria Compagnia di navigazione che li potesse unire con la Grecia continentale. Nel recente passato il Gruppo Grimaldi di Napoli aveva manifestato interesse alla vendita di Attica e comunque auspicava un consolidamento di mercato nel business del trasporto marittimo di passeggeri in Grecia.
L’operazione di fusione per incorporazione, ritenuta indispensabile per il salvataggio della Anek è stata contrastata per qualche tempo da Società che fanno capo a Marios Iliopoulos, proprietario della Compagnia di navigazione Seajet, che nelle scorse settimane ha presentato offerte d’acquisizione che sono state ripetutamente respinte dai creditori e dagli azionisti della Anek.