INTERCARGO emette una dichiarazione sull’iniziativa per i cereali del Mar Nero

Black Sea Grain Initiative

Londra. , che rappresenta i proprietari mondiali di navi portarinfuse secche, ha espresso la sua preoccupazione per la fine della Black Sea Grain Initiative.

Questa iniziativa umanitaria ha consentito il transito sicuro di navi che esportano vari prodotti agricoli da tre porti ucraini: Odessa, Chornomorsk e Yuzhnyi. È stato determinante per prevenire una crisi alimentare globale e circa 32,9 milioni di tonnellate sono state esportate attraverso i corridoi, con una quantità significativa a sostegno del Programma Alimentare Mondiale.

Lo schema è stato anche fondamentale per proteggere la vita dei marittimi di navi portarinfuse solide che gestiscono navi nell’area del Mar Nero.

INTERCARGO sottolinea l’importanza di utilizzare tutte le risorse disponibili per garantire la sicurezza della navigazione delle navi portarinfuse e dei loro equipaggi e sostiene tutti gli sforzi dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e le iniziative internazionali per trovare una soluzione per proteggere la catena di approvvigionamento globale e la sicurezza alimentare.

Abele Carruezzo