Damen Shipyards Group annuncia il suo innovativo Damen Air Cavity System (DACS) ad Amisco.

Damen-Shipyard

(Foto courtesy Damen Shipyard)

L'Air Cavity System è un punto di svolta nelle costruzioni navali, permettendo di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 delle navi

Tallinn, Estonia. Con la sua ambizione di diventare il costruttore navale più sostenibile al mondo, l'olandese Damen Shipyards Group ha sviluppato il sistema DACS per supportare gli operatori marittimi nei loro sforzi per ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Damen installerà il sistema DACS sulla nave da carico Danita, gestita dall'Amisco a Tallinn, in Estonia.

Il DACS (Damen Air Cavity System) è un sistema di lubrificazione ad aria, nato da una collaborazione tra Damen e la Delft University of Technology (TU Delft). Mantiene un sottile strato d'aria sul fondo piatto dello scafo di una nave, riducendo la resistenza in acqua e, diminuendo l'attrito, si riduce la resistenza al moto della nave. Di conseguenza, l'efficienza della nave è migliorata con il consumo di carburante ridotto fino al 15%. Questo segna la fase iniziale del continuo impegno, da parte di Damen, a fornire valore alle navi esistenti, riducendo al minimo l'impatto ambientale lungo l'intera catena di fornitura.

DACS offre agli operatori navali una soluzione semplice, sia per le navi di nuova costruzione, sia per quelle esistenti, per conformarsi a normative come l'Energy Efficiency Existing Ship Index (EEXI) e il Carbon Intensity Indicator (CII), nonché il sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS).

Con DACS installato sulla nave Danita, Amisco otterrà il rating CII necessario per continuare a operare nel Mar Baltico a fronte di nuove e più severe normative sulle emissioni. Allo stesso tempo, la notevole riduzione dei consumi di carburante consente un rapido ritorno dell'investimento.
Durante la verifica dei risultati di risparmio di carburante, Damen è stato supportato dalla Società di Classificazione navale IACS, RINA. Il RINA ha svolto un ruolo fondamentale nel verificare gli impressionanti risultati di risparmio di carburante raggiunti dalla tecnologia di Damen e ha esaminato a fondo il principio di funzionamento del sistema di lubrificazione dell'aria.

Grazie all'esperienza e alla valutazione rigorosa del RINA, Damen ha ricevuto una convalida indipendente dei significativi risparmi di carburante realizzati attraverso l'implementazione del sistema di lubrificazione dell'aria Damen. Questa collaborazione ha ulteriormente rafforzato la credibilità e l'affidabilità della tecnologia DACS.

Pino Spadafora, Marine Commercial Senior Director di RINA, ha dichiarato: “Supportare Damen e Amisco nell'applicazione di una tecnologia come il sistema DACS è un onore per RINA. L'ottimizzazione del carburante è di fondamentale importanza sulle navi esistenti tanto quanto le nuove costruzioni e la cooperazione all'interno del settore è la via da seguire per trovare nuove soluzioni. Coinvolgendo RINA nelle prove in mare, Damen ha dimostrato il suo impegno per la trasparenza, la responsabilità e l'eccellenza”.

La nuova tecnologia, supportata da RINA, sicuramente migliorerà le prestazioni della nave e contribuirà a un futuro più verde e più sostenibile.