Il porto di Londra, faro leader nella decarbonizzazione

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(Foto courtesy PLA)

La Port of London Authority (PLA) utilizzerà una piattaforma marittima digitale per supportare la sua transizione verso lo zero netto sul Tamigi nel Regno Unito

Londra. Gli operatori portuali hanno bisogno di una comprensione migliore e più accurata delle emissioni generate dalle navi per identificare le opportunità per ridurre le emissioni e raggiungere gli obiettivi ambientali.

Grazie alla collaborazione con RightShip, la PLA sta utilizzando il suo portale sulle Emissioni Marittime (MEP, Maritime Emission Portal) per misurare, identificare ed eseguire con precisione un'efficace strategia di decarbonizzazione.
Il MEP, primo strumento di valutazione dei dati di sostenibilità nel suo genere. combina i dati sul movimento delle navi del Sistema di Identificazione Automatica (AIS) con i dati di insight sulle navi di RightShip per identificare le aree problematiche e le opportunità per ridurre l'impatto ambientale.

La Compagnia di rimorchiatori che operano sul Tamigi stanno già lavorando per ridurre le emissioni e adottare un approccio net-zero utilizzando olio vegetale idrogenato.
La PLA sta cercando di ridurre ulteriormente le emissioni attraverso il vasto porto e l'estuario del Tamigi.
“In qualità di porto più grande del Regno Unito, che copre 153 km del Tamigi e movimenta più di 50 milioni di tonnellate di merci all'anno, abbiamo la responsabilità di aprire la strada alla transizione verso la sostenibilità”, ha affermato Robin Mortimer, della Port of London Authority.

“Questa partnership . continua Mortimer – ci fornirà dati e approfondimenti preziosi per misurare efficacemente le emissioni e sviluppare strategie mirate non solo per ridurre l'impatto ambientale sul fiume e sull'estuario, ma anche per migliorare la qualità dell'aria e la salute delle comunità locali”.
Il MEP RightShip utilizzerà un approccio d'indagine basato sull'energia per calcolare le emissioni delle navi che operano all'interno del confine portuale. Misurerà fino a 16 diverse emissioni rispetto agli obiettivi specificati dalla PLA per fornire dati operativi in tempo reale dal porto, consentendo lo sviluppo e il perfezionamento continui del MEP sulla base di approfondimenti in tempo reale sul suo funzionamento.

“Il nostro portale è uno strumento cruciale per i porti e i terminal per misurare e ridurre le loro emissioni migliorando al contempo la qualità dell'aria nei loro porti a beneficio delle comunità locali”, ha affermato Andrew Roberts, direttore esecutivo di RightShip per Europa, Medio Oriente e Africa.

La Port of London Authority sta definendo lo standard nelle sue strategie per diventare un faro net-zero e ci impegniamo ad aiutare gli operatori portuali per raggiungere tali obiettivi.
“Questo sarà uno degli step per l'industria marittima per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall'IMO, inclusa una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra entro il 2030. Ciò richiederà agli attori del settore marittimo di agire rapidamente sulla decarbonizzazione e i porti hanno un ruolo chiave da svolgere in questo”, ha sottolineato Roberts.