L’altra Europa
Rotterdam. L’Autorità Portuale di Rotterdam accoglie con favore l’ambizione dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) di essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
L’Autorità Portuale di Rotterdam considera i nuovi accordi stabiliti dai 175 Stati membri dell’IMO come un’importante base per rendere a prova di clima il settore marittimo.
La Port of Rotterdam Authority Autorità risponde con la presente nota alla modifica della ‘Strategia sui gas a effetto serra (GHG) sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra delle navi’, annunciata dall’IMO venerdì 7 luglio scorso.
Si tratta di un inasprimento della strategia inizialmente concordata a partire dal 2018.
“Considerando i diversi punti di vista degli Stati di bandiera nell’IMO, il risultato ottenuto è un vero traguardo. È importante che ora tutti abbiano la stessa prospettiva su scala internazionale. Apprezziamo anche l’ambizione concordata specificamente per quanto riguarda un aumento dell’uso di energia sostenibile nel trasporto marittimo”, afferma Eric van der Schans, direttore della gestione ambientale presso l’Autorità Portuale di Rotterdam.
Sulla transizione energetica, la nota dell’AP di Rotterdam condivide l’accelerazione data nel trasporto marittimo in molti modi.
Infatti, negli ultimi 15 anni, l’Autorità Portuale olandese ha promosso l’uso di carburanti alternativi per la navigazione in sostituzione dell’olio combustibile. Ciò ha portato, tra l’altro, il porto di Rotterdam ad essere uno dei principali scali di rifornimento di biocarburanti e quest’anno il metanolo viene ancora rifornito su base strutturale.
Inoltre, Rotterdam è anche al lavoro sull’energia da terra (cold ironing) per la navigazione marittima. Insieme all’Associazione Internazionale dei porti, che rappresenta gli interessi di 200 porti marittimi, l’Organizzazione Europea dei Porti marittimi (ESPO) e alleanze più piccole come il Programma di Azione per il clima dei porti mondiali, l’Autorità Portuale di Rotterdam sta lavorando per migliorare le normative e le conoscenze a livello internazionale per promuovere la transizione energetica nel trasporto marittimo.