Il Gruppo di consulenza industriale Global Marine Business Advisors (GMBA) ha firmato un accordo con la Società di servizi professionali Deloitte Italia
Milano. GMB afferma – nella mota – che l’accordo ‘significativo’ è in discussione ‘da tempo’ e si concentrerà sullo sfruttamento dell’esperienza, delle capacità, delle competenze e dei contatti reciproci delle due organizzazioni all’interno dell’industria marittima mondiale.
Deloitte, che dispone di una rete di entità in oltre 150 paesi, fornisce servizi professionali, tra cui audit e assurance, consulenza, consulenza finanziaria, consulenza sui rischi e servizi fiscali e legali a clienti del settore pubblico e privato in una varietà di settori.
L’industria nautica italiana è uno dei principali settori internazionali, con il maggior numero di ordini di superyacht (barche di lunghezza superiore a 24 metri) a livello globale.
Questo settore è una parte importante dell’economia nazionale, generando lavoro per molte aziende che affiancano i cantieri navali, offrendo loro attività e servizi accessori.
Il fatturato complessivo del settore sarebbe passato da 4.6 miliardi di euro nel 2020 a 6.1 miliardi di euro nel 2021, con le esportazioni che raggiungono il massimo storico.
Jouko Huju, uno dei membri fondatori di GMBA, ha detto: “Lavorare insieme a un’organizzazione come Deloitte Italy apre nuove aree di servizi che possiamo fornire alle industrie nautiche e marittime di tutto il mondo”.
GMBA è stata fondata nel 2019 e ora conta di 19 membri il 18 paesi nel mondo.
“I membri del GMBA in tutto il mondo in tutti i continenti, forniranno a Deloitte Italia una visione unica delle industrie, dei mercati e delle aziende locali”, afferma Huju. “L’accordo consentirà progetti multinazionali su una scala completamente nuova. Con un migliore accesso alle informazioni e alla conoscenza in tutto il mondo, l’accordo migliorerà anche i servizi di GMBA alle PMI, in particolare nella loro ricerca di nuovi mercati di esportazione”.
Tommaso Nastasi, socio di Deloitte Italia e leader nei servizi per la creazione di valore, aggiunge: “Siamo entusiasti di collaborare con GMBA nella nostra missione condivisa di supportare lo sviluppo dell’industria nautica. Questa collaborazione rappresenta una notevole sinergia tra due leader del settore e siamo entusiasti delle opportunità che porterà. La nostra esperienza e la nostra rete, insieme alla conoscenza del settore da parte di GMBA, ci consentiranno di aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad affrontare l’attuale cambiamento del settore e ad affrontare le sfide future”.
Veda Pretorio, neoeletto presidente del GMBA, vede questo sviluppo dell’accordo come un’altra mossa positiva da parte di GMBA per poter offrire la migliore collaborazione possibile con uno dei gruppi di consulenza leader a livello mondiale.
“Questa relazione è importante per GMBA ed è quella che abbiamo dedicato a uno sforzo considerevole per sviluppare e finalizzare. È un altro passo nel continuo progresso del nostro gruppo”.
(Tommaso Nastasi e Veda Pretorio;foto courtesy Deloitte Italia)