“La navigazione marittima rappresenta un tassello cruciale per il Sistema-Paese e va promossa e valorizzata attraverso investimenti nella formazione, nell’innovazione tecnologica, nella salvaguardia ambientale e nell’implementazione delle infrastrutture portuali”. Lo ha dichiarato il Segretario Generale dell’UGL, Paolo Capone, in occasione del Congresso Federazione Nazionale Mare dell’UGL, che si è tenuto a Torre del Greco a Napoli.
“In primo luogo, per proteggere il mare e favorire una navigazione sempre più sicura e sostenibile, occorre sostenere le imprese del settore, attraverso anche l’utilizzo dei fondi del Pnrr, nella prospettiva di migliorare l’interconnessione fra porti, ferrovie e autostrade, sviluppando quindi gli accessi ai porti. Occorre, inoltre, una maggiore digitalizzazione dei processi portuali, con sistemi di controllo e tracciamento delle merci. In tal senso, è opportuno sostenere le competenze dei marittimi e dei lavoratori della filiera, con il fine di agevolare anche la transizione ecologica. Su questo piano – aggiunge il leader sindacale – l’UGL è pronta a fare la sua parte, insieme agli attori del comparto, aumentando l’offerta formativa e le opportunità di riqualificazione per i lavoratori del settore”.
Per il Segretario generale, infine, “sarà decisiva la capacità delle parti sociali di presentare proposte concrete al Governo per un rilancio strutturale della navigazione, quale comparto strategico a livello nazionale, a tutela dell’occupazione e dello sviluppo sostenibile del Paese”.