Il Canale di Panama rimanderà ulteriori restrizioni delle chiuse Neo-panamax

Canale di Panama

(Foto courtesy ACP)

Le recenti piogge hanno alleggerito il livello dei laghi che alimentano il corso d'acqua

Panama City. Una prolungata siccità aveva visto l'Autorità del Canale di Panama (ACP) impostare riduzioni graduali del pescaggio sempre più severe e avvertire che avrebbe potuto ridurre il numero di navi autorizzate a transitare quotidianamente nel canale.

Le restrizioni al pescaggio erano programmate per entrare in vigore il 25 giugno e il 9 luglio, ma l'Autorità del Canale ha dichiarato, in un alert-avviso alla navigazione, che le navi Neo-panamax possono continuare a navigare al precedente limite di profondità di 13,41 m (44,0 piedi) e le navi Panamax a 12,04 m (39,5 piedi).

L'Amministrazione ha affermato che continuerà a monitorare i livelli dell'acqua e ‘annuncerà tempestivamente futuri aggiustamenti del progetto'.

I caricatori tireranno un sospiro di sollievo con una continua grave siccità destinata a interrompere la catena di approvvigionamento tra i porti dell'Asia e della costa orientale degli Stati Uniti.

Le previsioni meteorologiche mostrano previsioni di pioggia per la prossima settimana a Panama, segnalando l'arrivo tardivo della stagione delle piogge.