(Imbarcazione per trasferimento in corso della CCML; foto courtesy CCML)
Suez. La Canal Company for Mooring and Lights (CCML) fornisce servizi di assistenza in linea e di navigazione per l’ormeggio durante i transiti nei canali, nonché i necessari proiettori del Canale di Suez, le lampade speciali che tutte le navi in transito devono installare o noleggiare da CCML prima di effettuare un passaggio notturno attraverso il Canale. Gli elettricisti CCML sono generalmente tenuti a collegare e utilizzare la lampada.
Questi servizi ammontano a diverse migliaia di dollari per transito, garantendo un flusso di entrate costante per CCML. Il presidente di SCA, Osama Rabie, ha annunciato che CCML sarà la prima filiale trasferita in una holding sovrana di nuova costituzione, creata dal Governo egiziano per consentire la vendita delle attività di SCA ad azionisti privati.
Come prova, il 20 percento delle azioni di CCML sarà offerto in una IPO (Initial Public Offering, Offerta pubblica iniziale) sulla borsa valori egiziana. Potrebbero esserci altre vendite in arrivo, ha detto Rabie, ma mai il Canale stesso, poiché è un simbolo di identità nazionale e rimarrà nelle mani dello Stato egiziano.
“È fuori discussione privatizzare il Canale stesso o affittarlo”, ha detto. “I beni dell’Autorità sono di proprietà del popolo egiziano”.
L’Autorità del Canale di Suez è uno dei maggiori portatori di entrate in valuta estera dell’Egitto e l’anno scorso è stato il migliore in assoluto, ha affermato Rabie. La SCA ha raccolto 9,4 miliardi di dollari durante l’anno fiscale 2022-23, più che mai, e ha gestito quasi 26.000 navi con 1,5 miliardi di tonnellate di carico.
Il team di Rabie ha affermato che le recenti elevate prestazioni del Canale possono essere attribuite alle politiche di prezzo e marketing flessibili di SCA, che hanno contribuito ad attrarre nuovi affari, nonché al successo del management nell’”affrontare variabili accidentali nel settore marittimo”.
L’Egitto è sottoposto a un’intensa tensione economica a causa della carenza di valuta estera e dell’inflazione dilagante, e il reddito di SCA è più importante che mai per l’economia nazionale.
La creazione della nuova holding per la disposizione dei beni ha sollevato preoccupazioni a livello locale che il Canale stesso possa essere venduto o affittato, timori che la SCA e il Governo egiziano hanno cercato di placare.