Tecnologia rotor sail che sfrutta il vento per una logistica ad impatto positivo. Dopo il raddoppio della capacità di deposito con il nuovo magazzino nella ZES di Cagliari inaugurato a maggio, i collegamenti solo merci diretti con Olbia aumentano da 3 a 4 alla settimana da metà luglio
Il Gruppo Grendi aggiunge una terza nave, la M/N Estraden, alla sua rete di collegamenti merci con la Sardegna e punta sulla tecnologia rotor sail che può ridurre il consumo di combustibili fossili grazie alla forza propulsiva eolica, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza del carburante della nave e quindi di ridurre le emissioni.
“Il sottodimensionamento delle navi cargo solo merci su Olbia, che si evidenzia con l’approssimarsi dell’alta stagione, è una delle ragioni per cui abbiamo potenziato la nostra capacità di trasporto da e per la Sardegna con l’introduzione di una nave con caratteristiche innovative che entrerà a pieno servizio da metà luglio. Abbiamo scelto questo sistema che integra propulsione a vento e motorizzazione tradizionale a carburante con l’obiettivo di ottimizzare ogni tipo di traversata. Infatti l’efficacia dei rotori può essere influenzata dalla tipologia del percorso di navigazione o delle condizioni meteo, e quindi dalla direzione del vento, solo per fare qualche esempio delle variabili che possono incidere. Questa soluzione favorirà non solo l’efficienza di navigazione, ma contribuirà concretamente al costante miglioramento della sostenibilità ambientale della nostra attività e rientra nella logica di società benefit con la quale valutiamo tutte le scelte relative alla nostra operatività” commenta Antonio Musso, amministratore delegato del Gruppo Grendi.
Dopo l’inaugurazione del secondo magazzino nel porto di Cagliari, primo investimento nell’area ZES del capoluogo sardo, la strategia di sviluppo del Gruppo Grendi risponde in questo modo anche al prevedibile intensificarsi della domanda del periodo estivo, periodo nel quale aumenta il flusso dei turisti in Sardegna e a favore del quale si riduce la capacità complessiva di carico delle merci da e per l’isola. “La nostra offerta di collegamenti da Marina di Carrara ad Olbia passa da tre a quattro corse settimanali dirette, per rispondere alle necessità commerciali della Sardegna e dei nostri clienti, consentendo loro maggiore flessibilità nella pianificazione dei trasporti con conseguenti benefici in termini di costi e di gestione delle scorte. Rispondere a queste esigenze è il nostro contributo concreto allo sviluppo di questo territorio su cui da tempo concentriamo i nostri investimenti per crescere insieme”, spiega Antonio Musso.
Grazie ai terminal di Olbia e Cagliari il Gruppo Grendi garantisce collegamenti con la Sardegna dedicati alle sole merci, tutti i giorni della settimana. La scelta di due scali è dettata dalla volontà di ridurre il traffico merci su gomma tra il Sud e il Nord dell’isola, limitando l’emissione di gas climalteranti a seguito del risparmio di km su strada.
Caratteristiche tecniche della nave:
Nome: M/V Estraden
Motorizzazione: 2 Wärtsila 20.000 CV
Impianto Vela: 2 Rotor Sail (altezza 18 m)
Lunghezza (LOA): 162,7 metri
Larghezza: 25,7 metri
GT: 18.200 t
Velocità 18,5 nodi
Capacità di carico: 2260 metri lineari di garage = 160 Semi Rimorchi