(Port of Bilbao, foto archivio)
Corridoi verdi per il trasporto marittimo, dentro e fuori dalla Spagna: Valutazione delle opportunità basate sul percorso
Madrid. Con alti livelli d’interesse e vari gradi di attività intorno ai carburanti a zero emissioni, e condizioni favorevoli per il potenziale bunkeraggio di carburanti a zero emissioni a base d’idrogeno nei suoi principali porti, la Spagna è ben posizionata per sviluppare corridoi marittimi verdi verso l’Europa e oltre, secondo un nuovo studio del Global Maritime Forum.
Lo studio “Green shipping corridors in and out of Spain: Assessing route-based opportunities” mira a inserire la Spagna nella mappa dei corridoi verdi per il trasporto marittimo identificando rotte internazionali ad alto potenziale e facilitando il dialogo con le parti interessate. Mette in evidenza gli otto percorsi di corridoio verde più promettenti dentro e fuori la Spagna.
L’analisi, basata sulla scala del commercio, la domanda di energia, i segmenti commerciali dominanti e il contesto politico, ha mostrato che il Regno Unito, l’Italia e gli Stati Uniti sono i paesi partner più promettenti per la Spagna per lo sviluppo di corridoi verdi, seguiti da Turchia, Marocco e Cina.
La creazione di un corridoio verde comprende diversi elementi costitutivi come un percorso di carburante praticabile, la domanda dei clienti per spedizioni ecologiche, politiche e normative abilitanti e collaborazione tra le catene del valore.
I risultati del nuovo studio dimostrano alti livelli di interesse e vari gradi di attività intorno ai carburanti a zero emissioni tra i porti spagnoli, nonché condizioni favorevoli per il potenziale bunkeraggio di carburanti a zero emissioni a base di idrogeno nei principali porti del paese.
Dal lato dell’industria, la potenziale domanda di merci decarbonizzate e la presenza di aziende solide in tutta la catena del valore del trasporto marittimo internazionale rafforzano ulteriormente la necessità di far avanzare i corridoi verdi dentro e fuori la Spagna.
I risultati indicano anche varie opportunità, nella navigazione oceanica, nel segmento dei container, come il commercio di container tra la Cina ei porti di Barcellona e Valencia e tra i porti della costa orientale degli Stati Uniti e Valencia e Algeciras. Sono state inoltre identificate opportunità di trasporto marittimo a corto raggio all’interno dell’Europa, come il traffico di container tra i porti di Bilbao e Liverpool, il traffico di container tra Valencia e la Turchia e il traffico di merci generiche tra Valencia e l’Italia.
Infine, sono state identificate due promettenti rotte di crociera, la crociera nel Mediterraneo con Barcellona come home port e la route cruising Atlantica Spagna-Regno Unito.
Lo studio si basa sui risultati del rapporto preliminare condotto dal Global Maritime Forum e dall’Energy Transitions Commission in collaborazione con l’Ambasciata britannica a Madrid.
I corridoi marittimi verdi, come definiti dalla Getting to Zero Coalition (GtZ), sono rotte marittime specifiche in cui la fattibilità tecnologica, economica e normativa del funzionamento del trasporto marittimo a emissioni zero è catalizzato da una combinazione di pubblico e azioni private. I corridoi verdi saranno una parte importante del trasporto marittimo a lungo termine; sono quindi iniziative complesse che beneficiano del coinvolgimento di un ampio raggio delle parti interessate, compresi i produttori di carburante, le Compagnie di navigazione, i proprietari del carico, porti e politici. Attualmente, ci sono più di 20 corridoi marittimi verdi in fase di sviluppo a livello globale, guidato da Governi, porti e industria in più continenti.