Il futuro delle ispezioni dei serbatoi

ispezioni dei serbatoi

Sul lato sn. si nota una nuvola di punti 3D generata durante l’acquisizione con percorso di volo e POI -Points of Interest -; sul lato dx un feed video 4K senza illuminazione aggiuntiva oltre a quella integrata. (Foto courtesy Zentech)

Houston. Per la Società Zentech la ‘Sicurezza’ prima di tutto. Non serve più personale che entra nei serbatoi per le ispezioni di routine. Occorre evitare l’esposizione a gas pericolosi o spazi ossigenati impoveriti, la necessità di aerare lo spazio e il monitoraggio, impalcature, l’accesso al sistema di accompagnamento e altri sforzi di mitigazione dell’ingresso in spazi confinati.

Must: Risparmiare tempo, denaro e liberare il personale; migliore integrità strutturale grazie a una pianificazione delle ispezioni di qualità superiore; ambienti di serbatoi senza luce; i punti dati sono ancora altamente efficaci con un’ottima risoluzione dell’immagine. A colori e/o in bianco e nero la nuova metodologia fornisce un accesso sicuro e continuo allo stato dell’intero spazio senza l’ingombrante processo di rientro.

Zentech Incorporated, con sede a Houston, Texas, USA, è all’avanguardia nell’innovazione in un mondo in rapida evoluzione in cui l’efficienza e la sicurezza della vita guidano il progresso.

Zentech sta rivoluzionando le ispezioni sfidando le pratiche convenzionali e introducendo tecniche avanzate per una maggiore sicurezza. Attraverso la loro piattaforma all’avanguardia Zentech Extended Reality (ZXR), hanno incorporato droni di veicoli aerei senza pilota (UAV) per condurre ispezioni di serbatoi in modo più efficiente e sicuro.

Sfruttando il drone per spazi confinati Flyability Elios 3 all’avanguardia, il team ZXR può accedere per l’ispezione senza la necessità di ingresso umano, impalcature, illuminazione o test atmosferici.

Questa tecnologia avanzata consente loro di acquisire video 4K ad alta risoluzione, foto, generare modelli 3D di nuvole di punti, disegni 2D basati su CAD ed eseguire immagini termiche.

Indipendentemente dalle dimensioni del serbatoio, che si tratti di un doppio fondo da 1,8 m o di un serbatoio di pre-carico (full-size preload tank) a grandezza naturale che copre l’altezza dello scafo della nave, il sistema è in grado di acquisire dati accurati. La caratteristica fondamentale da evidenziare è l’eliminazione dell’ingresso umano in questi spazi.

Questa tecnologia d’ispezione visiva consente una valutazione completa del serbatoio eliminando i potenziali rischi per la sicurezza della vita. Che si tratti di un operatore portuale o di un ispettore di Registro di Classificazione, le persone non devono più entrare nel serbatoio fino all’inizio del lavoro o fino a quando non sono necessari ulteriori esami.

Ravi Maini, Direttore delle operazioni e Team Manager ZXR, ha quasi vent’anni di esperienza antincendio. Rileva l’importanza fondamentale della sicurezza della vita. “Con la nostra soluzione, eliminiamo i rischi per le persone che altrimenti avrebbero bisogno di entrare in questi spazi, risparmiando in ultima analisi vite umane, tempo e costi”, afferma.

Un’altra caratteristica fondamentale è l’efficienza della cattura delle immagini. In un recente progetto, il team ZXR ha catturato con successo 31 tanks in soli 2,5 giorni. Questo risultato non solo ha ridotto al minimo i tempi d’inattività della nave, ma ha anche superato le aspettative del cliente consentendo ispezioni visive e facilitando una pianificazione efficace per l’imminente ispezione della quinquennale della nave da parte della Società di Classe.

Questo efficiente processo d’ispezione del serbatoio ha richiesto solo il team ZXR di due persone e un singolo operatore portuale per aprire e chiudere il passo d’uomo di ogni serbatoio. Rapporti dettagliati forniti al cliente hanno evidenziato Punti di Interesse (POI, Points of Interest) contrassegnati con notazioni/raccomandazioni basse, medie, alte e critiche. Questi POI guidano l’attenzione del cliente, mentre il volo interno per ogni serbatoio è presentato come un documento completo, consentendo ai clienti di interpretare i dati alle proprie esigenze. La qualità dell’immagine e la sua applicabilità a vari casi d’uso sono tra le caratteristiche degne di nota di tale tecnologia.

Il sistema d’ispezione garantisce una qualità dell’immagine eccezionale con video e immagini 4K, migliorati dall’illuminazione fino a 10.000 lumen di luce. Questa combinazione garantisce la produzione di grafica di alta qualità come unico risultato finale. Nei rapporti completi, le foto dei Punti di Interesse (POI) sono contrassegnate con data e ora, consentendo un facile riferimento all’interno del filmato corrispondente. Inoltre, è indicata la posizione precisa di ciascun’immagine all’interno della nuvola di punti 3D. E’ da notare che la nuvola di punti 3D acquisita consente misurazioni accurate con una precisione di +/- 2 cm. Questo livello di accuratezza viene costantemente mantenuto quando la nuvola di punti è integrata nel software basato su CAD, garantendo dati affidabili e precisi per ulteriori analisi e utilizzo.

Tradizionalmente, le sono state attività ardue, che hanno comportato impalcature, permessi per spazi ristretti e condizioni di lavoro scomode in aree scarsamente ventilate e umide. Né gli operatori portuali né gli ispettori amano entrare in questi spazi. Tuttavia, Zentech ZXR sta trasformando il panorama offrendo soluzioni innovative e inaugurando una nuova era che sostituisce le vecchie pratiche.

nuvola di punti 3D

A sn. si vede una nuvola di punti 3D che mostra la posizione della telecamera all’interno del modello, l’angolo della telecamera e l’elevazione all’interno del serbatoio. A dx si vede acquisizione di foto all’interno del video di un POI specifico;(Foto courtesy Zentech)

Zentech, Inc., una società di consulenza ingegneristica e sviluppo software, con sede a Houston, TX, è composta da professionisti esperti specializzati nella fornitura di servizi alle industrie petrolifere e del gas offshore, marine, petrolifere e delle costruzioni. La vasta esperienza di Zentech con semisommergibili, unità di perforazione jack-up, chiatte, navi di perforazione, piattaforme offshore fisse, cantieri di fabbricazione, sistemi di produzione galleggianti, colonne montanti e oleodotti consente di risolvere i problemi tecnici dell’industria petrolifera e del gas offshore, in modo efficiente e modo economicamente vantaggioso. Con i suoi uffici in Asia, Nord e Sud America, Zentech è in grado di fornire servizi e soluzioni rapide lavorando H24.