Conclusa la quindicesima edizione del premio giornalistico Mare Nostrum Awards

Mare Nostrum Awards

I vincitori premiati il 12 giugno al Grand Hotel Vesuvio di Napoli

Napoli– Si è tenuta ieri sera presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli la cerimonia di premiazione dei vincitori della 15a edizione del Premio Giornalistico Internazionale , bandito dalla rivista Magazine Mare Nostrum e patrocinato dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

La cerimonia è stata presentata dal conduttore Massimo Giletti ed ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, dell'informazione e dello shipping.

La giuria internazionale del Premio, presieduta dal giornalista Bruno Vespa e composta da importanti personalità del mondo della cultura e del giornalismo, ha decretato i seguenti vincitori:

-Sandro Neri per l'articolo “Autostrade del Mare Italia e Grecia sono ancora più vicine” pubblicato su “Quotidiano Nazionale”;

-Yosr Hazgui per l'articolo “Tunisie-Pollution Plastique en Méditerranée: Un massacre sous la mer” (“Tunisia-Inquinamento da plastica nel Mediterraneo: un massacro sotto il mare”), pubblicato su “La Presse de Tunisie”.

-Alessandro De Rossi e Federica Botta per la serie di documentari on-line “Luna sul Mare”;

-I giornalisti spagnoli Ada Nuño, Álvaro Hermida, Fran Sánchez Becerril, co-autori dell'articolo “Todo empezó con los fenicios: hacia dónde va el transporte marítimo por el Mediterráneo” (“Tutto è iniziato con i fenici: verso quale direzione va il trasporto marittimo nel Mediterraneo”) pubblicato su “El Confidencial”;

-Francesco Ferrari per l'articolo “Sostenere il trasporto marittimo per salvare economia e ambiente: gli investimenti da fare (e gli di errori da non commettere)” pubblicato su “Il Secolo XIX”;

Il premio speciale “Cavaliere del Lavoro Guido Grimaldi”, istituito dalla famiglia Grimaldi in memoria del fondatore del Gruppo Grimaldi, è stato riconosciuto al giornalista Nigel Lowry, Corrispondente da Atene per “Lloyd's List”.

Mare Nostrum Awards è un Premio giornalistico internazionale dedicato alla promozione dei viaggi via mare nel Mediterraneo ed in particolare alla conoscenza delle Autostrade del Mare, con l'obiettivo di evidenziare i benefici di questa modalità di viaggio dal punto di vista economico, turistico, ambientale e sociale. Al Concorso sono ammessi servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici ed inchieste economico-turistiche realizzati in lingua italiana, inglese, spagnola, catalana, francese o greca e presentati da autori residenti in Europa, Tunisia e Marocco. Ai vincitori è corrisposto un riconoscimento in denaro del valore complessivo di 50.000 euro.

La 16a edizione del Premio Mare Nostrum Awards sarà lanciata a settembre 2023. Il relativo bando sarà visionabile nelle sedi degli Ordini regionali dei giornalisti e sui siti www.grimaldi.napoli.it e www.grimaldi-lines.com.