CMA CGM acquista La Méridionale e progetta traghetti GNL/Metanolo

CMA CGM

(Foto courtesy )

CMA CGM ha finalizzato l'acquisizione e i piani per l'operatore di traghetti La Méridionale


Marseille. Il Gruppo CMA CGM ha completato l'acquisizione di La Méridionale, un operatore di traghetti passeggeri nel Mediterraneo, come parte della strategia del vettore portacontainer di espandere le sue operazioni in nuovi segmenti.

Il Gruppo prevede di investire nella modernizzazione della flotta di traghetti per migliorare le sue prestazioni ambientali per fornire quello che CMA CGM definisce uno dei primi ‘corridoi verdi' nel Mediterraneo.
I rapporti sulla possibile acquisizione sono emersi per la prima volta nel febbraio 2023 con i media francesi che affermavano che CMA CGM si era rivolta al conglomerato francese STEF Group, che possedeva la Compagnia di traghetti negli ultimi dieci anni.

Compagnia di navigazione merci e passeggeri a uso misto fondata a Marsiglia nel 1931, La Méridionale dispone attualmente di quattro navi ro-pax, che effettuano fino a 13 traversate settimanali tra Marsiglia e i porti di Ajaccio e Porto Vecchio nell'isola francese della Corsica.
A dicembre 2020, la Compagnia ha anche lanciato un nuovo servizio tra Marsiglia e il Marocco, che secondo i media ha deluso le aspettative.

CMA CGM Group riferisce che investirà nella modernizzazione della flotta della Compagnia di traghetti per migliorare l'efficienza energetica e ridurre il suo impatto ambientale. Intendono effettuare un ordine per due nuove navi alimentate a Gnl che saranno anche in grado di funzionare a metanolo per sostenere la visione del ‘corridoio verde' del Mediterraneo.

Le nuove navi, hanno detto, saranno navi più silenziose e confortevoli per migliorare l'esperienza dei passeggeri e saranno anche in grado di operare con zero emissioni di CO2 durante gli scali portuali.
Saranno impiegate per sostituire le navi più vecchie sui servizi tra la Corsica e Marsiglia. Sono previsti altri investimenti per rinnovare l'imbarco a Marsiglia, aggiornare le apparecchiature di telecomunicazione a bordo, digitalizzare l'esperienza del cliente e sviluppare le attività di tour operator de La Méridionale per migliorare la Corsica come destinazione turistica.

Miglioreranno anche l'occupazione e la formazione, compresa una partnership con il liceo Lycée Maritime et Aquacole di Bastia, per avvicinare i giovani alla navigazione.
La Méridionale introdurrà un piano per promuovere i membri del personale di prima linea in ruoli di Ufficiale a bordo delle sue navi e opportunità di carriera saranno offerte anche ai giovani Ufficiali sulle rotte d'altura gestite dalla flotta di CMA CGM.

L'acquisizione è una pietra miliare nello sviluppo della divisione di spedizione specializzata di CMA CGM, ha affermato la società. Segna il loro ritorno alla navigazione passeggeri. Il Gruppo ha anche un investimento in Brittany Ferries e un investimento in NEOLINE, una società con sede a Nantes che sviluppa la prima nave ro-ro a vela.

Il Gruppo ha lanciato una nuova divisione incentrata sulle spedizioni specializzate che comprende anche le nuove operazioni di trasporto auto di CMA CGM e una maggiore attenzione al coordinamento logistico. Secondo la CMA CGM, la nuova divisione fa parte di un obiettivo per trasportare merci e passeggeri in modo più sostenibile. Altri sforzi di diversificazione includevano il lancio della sua divisione CMA CGM Air Cargo.

Il Gruppo riferisce di avere una flotta totale di circa 600 navi e di aver trasportato 21,7 milioni di Teu nel 2022. Con la sua controllata CEVA Logistics, un operatore logistico globale acquisito nel 2018, CMA CGM afferma di aver trasportato anche 522.000 tonnellate di merci aviotrasportate e oltre 22 milioni di spedizioni di merci interne lo scorso anno.