Quattro brasiliani sono saliti a bordo di Costa Favolosa in Sud America con oltre 95 kg di cocaina; foto courtesy Costa Crociere)
Le crociere di ‘riposizionamento’ sulle rotte fine-stagione sono preda dei cartelli della droga
Marsiglia. Le Autorità francesi hanno tramutato in arresto il fermo di quattro persone che erano salite a bordo di una nave da crociera con il pretesto di essere turisti, ma che in realtà erano contrabbandieri brasiliani di droga che trasportavano grandi quantità di cocaina.
Non è la prima volta che i ‘cartelli della droga’ brasiliani tentano questo metodo di contrabbando; sembra questa la più grande quantità di cocaina mai sequestrata da una nave da crociera.
La notizia è stata data per prima dal quotidiano francese ‘La Provence’, affermando che le Autorità francesi, nel porto di Marsiglia, si sono insospettite delle azioni di due viaggiatori (una coppia) mentre si preparavano a scendere a terra durante uno scalo in porto il 2 maggio scorso.
La nave di Costa Crociere, la Costa Favolosa (114.400 tonnellate di stazza lorda), è una grande nave da crociera che può ospitare oltre 3.000 passeggeri o oltre 4.800 a pieno carico. La nave era in crociera da Savona, in Italia, e dopo lo scalo in Francia doveva salpare per il Marocco.
Secondo quanto riferito, il giovane e la donna si comportavano come ‘amanti’, ma i militari hanno notato che avevano anche una grande valigia che sembrava strana per una nave che faceva uno scalo breve. Quando la coppia ha visto segnalarsi il proprio bagaglio nel terminal, secondo quanto riferito, ha preferito risalire a bordo della nave. Poco dopo è ricomparsa la donna con un piccolo zainetto. Quando le Autorità si sono avvicinate per un controllo dei bagagli, ha gettato lo zaino oltre la ringhiera nel porto. Recuperato lo zaino, la Polizia francese ha riferito di aver trovato 8,4 kg di cocaina, che ha dato loro anche il motivo per perquisire la cabina della donna. Così, i passeggeri, colti sul fatto, hanno affermato di essere stati reclutati da un cartello della droga brasiliano che forniva le cabine e copriva le loro spese. Perquisendo la cabina, la Polizia ha scoperto informazioni che li hanno portati a una seconda cabina e che quattro persone si erano imbarcate sulla nave da crociera in Brasile.
La nave era impegnata in una crociera transatlantica di ‘riposizionamento’ (trasferimento in altra area marittima) di 18 giorni che è partita da Rio de Janeiro il 14 aprile, con soste a Salvador de Bahia, Recife, Tenerife, Cadice e Barcellona prima di raggiungere Marsiglia.
I quattro brasiliani, invece, di età compresa tra i 26 ei 31 anni, erano rimasti a bordo diretti in Italia e rientrati in Francia. Non è chiaro dove fosse stato programmato il porto di sbarco. Le Autorità francesi hanno detto che la perquisizione delle due cabine ha rivelato una valigia sotto uno dei letti contenente altri 86,4 kg di cocaina. In totale, hanno recuperato 95 chili per un valore di oltre $ 5 milioni.
Quello, però, non era il totale portato a bordo della nave in Brasile. Quando hanno catturato i due passeggeri, la Polizia ha scoperto che altri due erano già a terra e, rientrati poi sulla nave, sono stati arrestati.
La Polizia ha scoperto che quei due passeggeri avevano portato a terra una quantità non definita di cocaina in un’altra valigia ed era stato ordinato loro di lasciare la valigia in un appartamento di Airbnb. La valigia era già stata rimossa dall’appartamento quando è arrivata la Polizia.
Le crociere di ‘riposizionamento’ dal Brasile all’Europa, a fine stagione, sembrano essere diventate un nuovo bersaglio per i cartelli della droga. L’anno scorso, dieci passeggeri sono stati arrestati con 54 chili di cocaina a bordo della MSC Seaside quando la nave da crociera è arrivata a Valencia, in Spagna, dopo un viaggio dal Sud America. Poco dopo, è stato rivelato che la Polizia brasiliana aveva arrestato sei passeggeri che tentavano di imbarcarsi sulla Costa Diadema di Costa nel porto di Santos. In quell’arresto sono stati recuperati 30 kg di cocaina.
Costa – con un comunicato – ha confermato ai media che i passeggeri con sostanze illegali erano stati trattenuti dalle Autorità. La società ha deferito tutte le altre domande alla polizia.