(Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci)
Roma. Il Sindaco di Venezia rappresenterà le Città metropolitane, mentre il Sindaco di Taranto i Comuni d’Italia.
La Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) rappresenta un tassello fondamentale della riforma della governance portuale italiana, avviata con il D. Lgs. n. 169/2016, con importanti compiti, tra cui coordinare i “grandi investimenti infrastrutturali”, pianificare l’urbanistica portuale, le strategie di concessione demaniale, di marketing e la promozione internazionale dei sistemi portuali.
La Conferenza, presieduta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e composta dai Presidenti delle AdSP oltre a cinque rappresentanti della Conferenza Unificata (tre delle Regioni, uno delle Città Metropolitane e uno dei Comuni), ha natura consultiva, d’indirizzo e propositiva.
Nell’ambito di quest’organismo RAM (Rete Autostrade del Mare) partecipa alle sedute della Conferenza svolgendo funzioni di segreteria e supporto tecnico ai lavori (ex art 11-ter della legge 28 gennaio 1994, n. 84, modificato dal D.Lgs. 232/2017 c.d. “Correttivo Porti”).
La designazione di Luigi Brugnaro, è stata proposta dal Presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, e ratificata ieri dalla Conferenza Unificata per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, Città e Autonomie locali; nella stessa seduta Decaro ha designato il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a rappresentare i Comuni; questi saranno membri della Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Brugnaro nel ringraziare ha dichiarato alla stampa: “Metterò a disposizione del sistema Paese l’esperienza maturata sia in ambito amministrativo oltre che, soprattutto, in ambito imprenditoriale e confindustriale. I porti, data la nostra posizione nel cuore del Mediterraneo, sono un asset fondamentale per lo sviluppo economico dell’Italia e questo incarico è un riconoscimento alla Città di Venezia e alla sua millenaria storia di rapporto con il mare e con le attività navali”. “I porti d’Italia, ha concluso, devono lavorare uniti e in sinergia. Il nostro obiettivo non è competere tra noi, ma creare un sistema integrato polivalente e intermodale che competa a livello internazionale. Lavorerò con questo obiettivo per lo sviluppo dei nostri porti e del Paese”.
“Sono onorato di poter rappresentare i colleghi di tutt’Italia in questo fondamentale organismo di indirizzo, ha dichiarato Rinaldo Melucci, e cercherò di riversare in questo incarico la mia esperienza professionale, ma anche quella di amministratore della nostra ‘capitale di mare’, rilevando l’importanza che questo settore ha soprattutto nel Meridione, come volano di diversificazione e sviluppo. Faccio i miei complimenti anche al collega Luigi Brugnaro, Sindaco della Città metropolitana di Venezia, con il quale condividerò questo percorso”.
La Redazione de IL NAUTILUS formula ai Sindaci di Venezia e Taranto gli auguri di buon lavoro.