(Foto courtesy Ministero Infrastrutture Ucraina)
Mosca. La Russia, cambia idea e rinnova il suo coinvolgimento nell’accordo sul grano del Mar Nero.
La Russia ha confermato ieri che l’accordo per consentire all’Ucraina di esportare il suo grano in sicurezza attraverso il Mar Nero, nonostante la presenza di militari russi in Ucraina, è stato prorogato di due mesi.
Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri, ha affermato che l’accordo è stato esteso per aiutare i paesi bisognosi, ma ha aggiunto che la valutazione complessiva della Russia sulla situazione relativa all’accordo non è cambiata.
La Russia aveva minacciato di annullare l’accordo, concordato lo scorso luglio con l’aiuto delle Nazioni Unite e della Turchia, questo giovedì a meno che non fosse soddisfatta una lista di condizioni.
“L’estensione dell’accordo sul grano è di due mesi. Pertanto, c’è una possibilità, non a parole, ma nei fatti, di contribuire a garantire la sicurezza alimentare globale. Prima di tutto, per aiutare i paesi più bisognosi”, ha detto Zakharova ai giornalisti in un briefing video. “Le nostre valutazioni fondamentali sugli accordi di Istanbul conclusi il 22 luglio 2022 non sono cambiate e le distorsioni nella loro attuazione devono essere corrette il più rapidamente possibile”.