(Foto courtesy Corsica Lines)
Ajaccio. Wärtsilä ha firmato un accordo di 10 anni con performance Patrimoniale Garantita (GAP) con l’operatore francese di traghetti Corsica Lines.
La ‘A Galeotta’, nave il cui nome si riferisce all’ammiraglia della flotta di Pascal Paoli, unisce tradizione e modernità con lo sguardo allo sviluppo della filiera marittima dell’isola.
La nave A Galeotta, ro-pax alimentata a Gnl, è entrata in servizio commerciale in Francia nel gennaio 2023, navigando tra Marsiglia e la Corsica. Un importante passo avanti nella riduzione dell’impatto ambientale della flotta.
La nave di 206 metri è stata costruita presso il Cantiere Visentini in Italia e monta due motori principali Wärtsilä 50DF dual-fuel e due motori ausiliari Wärtsilä 20DF dual-fuel. Una scelta tecnologica e ambientale ambiziosa.
L’accordo GAP è stato incluso nel portafoglio ordini di Wärtsilä nel dicembre 2022. Lo scopo dell’accordo include la manutenzione programmata dei motori principali e ausiliari, del sistema di gestione del gas combustibile LNG Pac e delle unità di valvole del gas. Il sistema LNG Pac, una volta rifornito su chiatta o camion attraverso le Stazioni Bunker, garantisce al gas di essere caricato attraverso una rete criogenica isolata (tubi a doppia camicia) e immagazzinato nei serbatoi di Gnl in forma liquida alla temperatura di carico.
La manutenzione sarà eseguita seguendo i principi di pianificazione della manutenzione dinamica basata sui dati. Ciò ottimizza gli intervalli di revisione e consente di eseguire i lavori di manutenzione solo se necessario senza compromettere l’affidabilità dell’apparecchiatura. Wärtsilä fornirà supporto operativo remoto h24 dai suoi centri dislocati in tutto il mondo per garantire una risoluzione più rapida a possibili problemi senza la necessità di visite di assistenza a bordo.
Il servizio di manutenzione predittiva ‘Expert Insight’ di Wärtsilä contribuirà a garantire la disponibilità delle risorse prevenendo potenziali problemi prima che si verifichino prestando attenzione ai dati operativi dei motori. L’accordo copre anche la disponibilità garantita dell’assistenza sul campo e il tempo necessario per le principali revisioni del motore.
Il direttore tecnico di Corsica Lines, Lionel Adenet, ha dichiarato: “La vasta esperienza di Wärtsilä nei sistemi e nelle soluzioni Gnl non ha eguali nel settore e i suoi motori e le relative apparecchiature sono stati selezionati per questa nave. Ci rivolgiamo a loro per assumersi le responsabilità di manutenzione, per le quali sono qualificati in modo univoco”.
Il Wärtsilä director agreement sales, Henrik Wilhelms, ha aggiunto: “Con questo accordo, possiamo supportare i nostri clienti con la soluzione di partnership più avanzata, comprese le garanzie di performance. Offre la prevedibilità dei costi nell’arco di 10 anni e massimizzerà il tempo di attività della nave, ottimizzando le prestazioni e l’impronta di carbonio. Tutto questo fa parte dell’approccio di supporto del ciclo di vita di Wärtsilä, al servizio del cliente con un costo totale di proprietà ottimale”.
Corsica Lines e Wärtsilä hanno una relazione di lunga data che dura da più di 30 anni. Diverse navi della flotta di Corsica Lines sono dotate di attrezzature Wärtsilä e dal 2010 è in vigore un accordo di grandi dimensioni.
I marittimi imbarcati sono stati addestrati e certificati secondo le disposizioni contenute nella convenzione STCW, al fine di acquisire le competenze che corrispondono alla capacità di esercizio e ai compiti e responsabilità da assumere. Tale certificazione è dedicata all’acquisizione di nozioni teoriche di base riguardanti la sicurezza, le procedure di movimentazione dei prodotti e la descrizione delle navi. In particolare, copre la prevenzione dei rischi, le misure di salute e sicurezza sul lavoro, la progettazione e le caratteristiche operative delle navi che utilizzano gas naturale liquefatto come combustibile.
Gli Ufficiali e il personale direttamente responsabile delle precauzioni da adottare in materia di carburanti e impianti di alimentazione a bordo delle navi soggette al codice IGF, sono stati addestrati a 3 rifornimenti di Gnl e, dopo un mese di imbarco su una nave Gnl soggetta al codice IGF, hanno ottenuto la certificazione completa.
Lo ricordiamo che il Gas naturale viene trasformato in forma liquida e tale status si raggiunge quando il gas viene raffreddato ad una temperatura di circa -161°C a pressione atmosferica. Dopo il trattamento, la liquefazione consente di condensare il gas naturale in Gnl riducendone il volume di un fattore di quasi 600 a parità di potere calorifico, il che ne facilita il trasporto via mare. Il Gnl è essenzialmente costituito da metano (oltre il 90%). È un liquido inodore, incolore, non corrosivo e non tossico.
Oggi, nonostante la sua origine fossile, il Gnl è uno dei principali combustibili alternativi per la decarbonizzazione del trasporto marittimo.